• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Nichelino , 7 educatore asilo nido

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di sette posti di educatore asilo nido, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, di cui due posti riservati ai volontari delle Forze armate. (GU n.55 del 12-7-2022)

    Occupazione: 
    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    7
    Scadenza: 
    27/07/2022
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Requisiti: 
    titoli di studio:  Laurea in scienze dell’educazione (L19) con indirizzo specifico per educatore dei servizi educativi per l’infanzia  Laurea in scienze della formazione primaria integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.
    Sono altresì validi come stabilito dal D. Lgs. 65/2017 i titoli previsti dalla normativa regionale purché conseguiti entro il 31/05/2017:  Laurea in scienze dell’educazione  Laurea in scienze della formazione primaria o equipollenti  Lauree con contenuti formativi analoghi  Diploma triennale o quinquennale di scuola magistrale  Diploma quadriennale o quinquennale di istituto magistrale  Diploma di liceo socio-psico-pedagogico  Diploma di dirigente di comunità  Diploma di tecnico dei servizi sociali  Diploma di vigilatrice d’infanzia nel rispetto delle norme di cui all’art. 1 della L.R. 17/03/80, n.16.  Licenza/diploma di puericultrice  Attestato di educatore per la prima infanzia

    sempre valide (D.Lgs. 65/17)  Lauree magistrali quinquennali in Scienze della formazione primaria (classe LM85 bis), conseguite dopo il 31/05/2017 (fino all’attivazione di un corso di specializzazione integrativo per complessivi 60 crediti universitari);  Lauree “generali” in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L-19), conseguite dopo il 31/05/2017 (fino all’attivazione dei nuovi corsi a indirizzo specifico per l’infanzia)
    Dove va spedita la domanda: 
    esclusivamente per via telematica collegandosi alla pagina web che verrà indicata nel sito internet del Comune di Nichelino

    http://84.240.188.3/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=390&Itemid=1031
    Contatta l'ente: 
    tel. 011.6819556/557, oppure e-mail: personale@comune.nichelino.to.it
    Prove d'esame: 
    una prova scritta, in una prova orale e, nell’ambito della prova orale, una prova di idoneità attitudinale.
    Prova scritta La prova d'esame consisterà in una prova scritta sotto forma di quesiti a risposta multipla e domande a “risposta aperta” sulle materie seguenti:  elementi di psicologia dell’età evolutiva, le teorie più accreditate sullo sviluppo dei bambini da 0-6 anni e i processi di apprendimento; nozioni di pedagogia infantile: diritti e potenzialità dei bambini, ruolo dell’ambiente educativo, partecipazione delle famiglie e gestione sociale, organizzazione e collegialità del lavoro;  educazione interculturale nel nido d’infanzia;  funzioni e competenze dell’educatore;  elementi di primo soccorso;  normativa di riferimento nazionale e della Regione Piemonte per la gestione dei servizi per bambini in età 0-3 anni;  normativa per la costruzione del sistema integrato 0/6 anni (decreto n. 65/2017);  disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia: convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20/11/1989 e ratificata con legge N. 176 del 27/05/1991;  nozioni sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro;  nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali;  diritti e doveri e codice di comportamento dei dipendenti pubblici – DPR 62/2013.

    Il diario per la partecipazione all’eventuale preselezione ed alle prove d’esame con l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui le medesime avranno luogo, nonché qualunque altra comunicazione o avviso relativo al concorso, saranno rese note mediante pubblicazione, con valenza di notifica a tutti gli effetti, sul sito internet del Comune di Nichelino http://www.comune.nichelino.to.it, tramite l’attivazione del link “Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso”.