Comune di Suzzara , 1 istruttore CED

Anteprima

Selezione pubblica per la copertura di un posto di istruttore CED, categoria C (GU n.51 del 28-6-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica finalizzata alla copertura di un
posto di istruttore CED, categoria C.
Il testo integrale del bando con l'indicazione dei requisiti e
delle modalita' di partecipazione, e' pubblicato sul sito internet
del Comune di Suzzara: www.comune.suzzara.mn.it
Il termine per la presentazione delle domande scade il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

diploma di maturità quinquennale di istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico/telecomunicazioni, diploma istituto tecnico commerciale ad indirizzo commerciale e programmatori, o diploma di maturità scientifica indirizzo scienze applicate o diploma ad essi equipollente con specifica ed evidente attinenza all’ambito matematico e informatico;
OPPURE qualsiasi diploma di maturità quinquennale accompagnato da Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dagli ITS e riconosciuto dal MIUR, afferente al settore tecnico -informatico-telecomunicazioni;
OPPURE diploma di laurea vecchio ordinamento (DL), Laurea Specialistica (LS - DM 509/99), Laurea Magistrale (LM-DM 270/04) o Laurea Triennale afferenti al settore tecnico-informatico (es: Informatica o Scienze dell’Informazione, Ingegneria Informatica, Statistica e informatica per l’azienda, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, ecc..).
-- Possesso della patente di categoria B.

Prove d'esame

Il calendario e le sedi di svolgimento delle prove concorsuali verranno comunicati con successivo avviso sul sito istituzionale del Comune, nell’apposita sezione dedicata al concorso di cui al presente bando, all’interno della sezione Trasparenza - Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.

Nell’ipotesi in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 70, l'Amministrazione si riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva sulle materie previste dal presente bando.

Gli esami consisteranno in una prova scritta/pratica ed un colloquio.
B1) PROVA SCRITTA/PRATICA La prova potrà svolgersi mediante l'utilizzo di strumenti informatici e digitali, a distanza o in presenza, secondo le decisioni della Commissione Esaminatrice. La prova scritta/pratica verterà sul programma d’esame di cui all’articolo successivo e potrà consistere, a scelta della Commissione esaminatrice, in una delle seguenti tipologie o in una combinazione di esse: − prova per questionario consistente in una serie di domande alle quali i candidati dovranno rispondere in maniera sintetica e/o in una serie di domande con risposte predefinite a scelta multipla, anche a carattere attitudinale; − prova a contenuto teorico-pratico, da svolgersi con l’ausilio di un personal computer e finalizzata a verificare la padronanza del candidato con le tematiche incluse nel programma d’esame. La durata della prova e le modalità di svolgimento della stessa verranno stabilite dalla Commissione esaminatrice. Il materiale occorrente per lo svolgimento della prova d’esame verrà fornito dalla Commissione; non è consentito l’utilizzo di materiale diverso. Durante la prova scritta non sarà permesso consultare testi di legge e di regolamento, manuali, codici e simili. Sarà altresì vietato l’utilizzo di cellulari, computer portatili ed altre apparecchiature elettroniche. I candidati che, durante le prove, verranno sorpresi nell’utilizzo di tali apparecchiature, verranno immediatamente esclusi dal concorso.
B2) COLLOQUIO Al colloquio verranno ammessi solo i candidati che avranno superato la prima prova con una votazione minima di 21/30.

Le prove d’esame di cui al precedente articolo verteranno sul seguente programma: • Principali componenti di un sistema informativo, Personal computer, dispositivi mobile, periferiche locali e di rete, sistemi server: con particolare riferimento alla gestione dello stesso e al mantenimento dei livelli di servizio minimi. (installazione, configurazione e ottimizzazione; sistemi operativi client e server Microsoft Windows, Linux ecc.; Servizi di rete, Active directory, ecc.) • Nozioni su sistemi di virtualizzazione e di cloud computing; • Reti di trasmissioni dati TCP/IP, locali e geografiche, cablate e radio, apparati di rete (progettazione, gestione e manutenzione. Router, Switch, VLAN, VPN, Proxy, etc.) • Sistemi e applicativi di posta elettronica, prodotti e servizi di office automation (gmail, MS office, Libreoffice) • Portali web (gestione, strategie, accessibilità dei siti della PA, SPID, sicurezza) • Servizi di posta elettronica e posta elettronica certificata (PEC); funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE), Firma Digitale e SPID • Sicurezza informatica e protezione dei dati (firewall, Antivirus, Antispam, webfiltering, misure minime di sicurezza, backup, continuità operativa, disaster recovery, tecniche basate su crittografia, nozioni di cybersecurity, misure minime di sicurezza ICT per la Pubblica Amministrazione, ..) • Nozioni su normative italiane ed europee in materia di Amministrazione Digitale, Privacy e Protezione dei dati personali nella Pubblica Amministrazione (D.Lgs 196/2003, Regolamento UE 2016/679, D.Lgs 82/2005 Codice dell’Amministrazione Digitale -CAD; Regolamento UE 910/2014, Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione) • Conservazione digitale a norma dei documenti informatici, firme digitali, crittografia, PEC • Nozioni sull’ordinamento delle autonomie locali (d.lgs. 267/2000 e ss.mm, della Legge 241/1990, del D.lgs 190/2012, D.lgs 33/2013); • Conoscenza della lingua inglese (art. 37 del D.lgs. n. 165/2001)

Dove va spedita la domanda

http://www.comune.suzzara.mn.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx

L’unica modalità di presentazione della domanda di ammissione al concorso, a pena di esclusione, è tramite lo SPORTELLO TELEMATICO, Occupazione, concorsi e assunzioni sul sito del Comune di Suzzara, al seguente link: https://sportellotelematico.comune.suzzara.mn.it/procedure%3As_italia%3Aconcorso.pubblico%3Bdomanda?source=911
L’accesso ai servizi del portale avviene con una delle modalità stabilite per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione: • con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. • tramite Carta d’Identità Elettronica dei Servizi CIE. • tramite Carta Nazionale dei Servizi CNS

Contatta l'ente

– tel. 0376/513223-513279

Commenti