• Accedi • Iscriviti gratis
  • Polizia di Stato, 192 posti di vice ispettore tecnico, settore telematica

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di centonovantadue posti di vice ispettore tecnico nel settore telematica del ruolo degli ispettori tecnici della Polizia di Stato. (GU n.52 del 01-07-2022)

    Requisiti: 
    Non aver compiuto il ventottesimo anno di età
    ---
    1) diplomi di istruzione secondaria superiore, o titoli equiparati o equipollenti: diploma di liceo scientifico opzione «Scienze applicate»; diploma di liceo scientifico; diploma di istituto tecnico, settore «Tecnologico», indirizzi «elettronica ed elettrotecnica» o «informatica e telecomunicazioni», di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88; diploma di istituto professionale, indirizzo «manutenzione e assistenza tecnica», di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61;
    2) in alternativa e in assorbimento del diploma di istruzione secondaria superiore di cui al n. 1), possesso di una laurea triennale in una delle seguenti classi, o titolo equiparato o equipollente: Professioni tecniche industriali e dell'informatica (L-P03); Ingegneria dell'informazione (L-08); Ingegneria industriale (L-09); Scienze e tecnologie informatiche (L-31);
    3) in alternativa e in assorbimento del diploma di laurea triennale di cui al n. 2), possesso di una laurea magistrale in una delle seguenti classi, o titolo equiparato o equipollente: Informatica (LM-18); Ingegneria dell'automazione (LM-25); Ingegneria della sicurezza (LM-26); Ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27); Ingegneria elettronica (LM-29); Ingegneria informatica (LM-32); Sicurezza informatica (LM-66); Fisica (LM-17); Matematica (LM-40).
    Dove va spedita la domanda: 
    https://concorsionline.poliziadistato.it
    Contatta l'ente: 
    .
    Prove d'esame: 
    Il concorso si articola nelle seguenti fasi:
    a) prova preselettiva, qualora sia disposta;
    b) accertamenti psico-fisici;
    c) accertamento attitudinale;
    d) prova scritta;
    e) valutazione dei titoli dei candidati che abbiano superato le
    prove precedenti;
    f) prova orale.
    ---
    Eventuale prova preselettiva
    La prova preselettiva consiste nel rispondere a un questionario, articolato in domande con risposta a scelta multipla, sulle seguenti materie: comunicazioni elettroniche; tecnica telefonica e radiotecnica; elementi di matematica probabilistica e statistica; architettura dei calcolatori elettronici, sistemi operativi, reti di calcolatori, protocolli di comunicazione; elementi di ingegneria del software, linguaggi di programmazione, basi di dati; concetti di sicurezza e protezione logica dei dati e dei programmi, crittografia dei dati e firma digitale.
    ---
    Prova scritta
    La prova scritta, della durata massima di sei ore, consiste nella stesura di un elaborato vertente su una o piu' delle seguenti materie: comunicazioni elettroniche, reti e sistemi di comunicazione via cavo e via etere, protocolli di reti e di trasporto, servizi e sicurezza sulle reti di comunicazione, elementi di matematica probabilistica e statistica, architettura dei calcolatori elettronici, sistemi operativi, reti di calcolatori, protocolli di comunicazione, elementi di ingegneria del software, linguaggi di programmazione, basi di dati.