Università di Milano , 1 dirigente di seconda fascia

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente di seconda fascia, a tempo indeterminato, per la Direzione innovazione e valorizzazione delle conoscenze. (GU n.35 del 3-5-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

L'Universita' degli studi di Milano ha indetto, con determina del
direttore generale n. 5483 del 19 aprile 2022, un concorso pubblico,
per titoli ed esami, ad un posto di dirigente di seconda fascia, con
rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, presso
l'Universita' degli studi di Milano - Direzione innovazione e
valorizzazione delle conoscenze - codice 21992.
Il testo integrale del bando e' pubblicato sul sito web
dell'Universita' degli studi di Milano all'indirizzo
https://www.unimi.it/it/node/576/_alla pagina internet della
procedura codice 21992.
La domanda di ammissione alla selezione dovra' essere presentata
entro il termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno
successivo a quello della pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami» esclusivamente secondo le modalita' riportate nel
bando.
Qualora tale termine cada in giorno festivo, la scadenza e'
posticipata al primo giorno feriale successivo.
Ulteriori informazioni possono essere chieste all'ufficio
concorsi personale tecnico amministrativo bibliotecario, tel.
025031.3077/3070/3092/3097 - e-mail ufficio.concorsi@unimi.it

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999, diploma di laurea specialistica secondo il D.M. 509/1999 o diploma di laurea magistrale secondo il D.M. 270/2004.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

titolo di studio: diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999, diploma di laurea specialistica secondo il D.M. 509/1999 o diploma di laurea magistrale secondo il D.M. 270/2004.PRIMA PROVA SCRITTA La prova sarà svolta mediante l’utilizzo di personal computer con il programma Microsoft Word e sarà finalizzata ad accertare la conoscenza approfondita e la preparazione tecnica, a livello specialistico, delle tematiche e degli ambiti di attività richiamati all’art. 1, nelle parti denominate “Conoscenze generali” ed “Esperienze/Competenze specifiche”, tra le quali: − legislazione in materia di brevetti e di diritto d’autore; − legislazione universitaria in generale; − regolamenti di Ateneo in materia di Ricerca e Trasferimento delle Conoscenze, con particolare riferimento al Regolamento in materia di Proprietà industriale, al Regolamento in materia di pubblicazione e diritti d'autore e al Regolamento per la creazione di spin-off; − procedure per l’acquisizione di beni e servizi e delle tecniche di pianificazione, budget e controllo; − procedure di brevettazione nazionale, internazionale ed europea; − gestione, valorizzazione e tutela della proprietà intellettuale e dei brevetti in ambito universitario; − promozione, valorizzazione e comunicazione della ricerca e delle idee di business; − tematiche relative alla ricerca e sviluppo, innovazione e collaborazione tra Università e imprese nel trasferimento tecnologico; − sviluppo dei rapporti istituzionali con altre Università ed enti di ricerca e delle relazioni commerciali per promuovere ricerche congiunte e lo sviluppo di innovazione.
SECONDA PROVA SCRITTA A CONTENUTO TEORICO-PRATICO La prova sarà svolta mediante l’utilizzo di personal computer con i programmi Microsoft Word ed Excel e si baserà su un caso pratico volto ad accertare il possesso di capacità di approfondimento, di analisi e di risoluzione di problemi complessi. Le tematiche oggetto di analisi sono quelle indicate per la prima prova scritta.
PROVA ORALE La prova orale consisterà in una serie di quesiti predisposti dalla Commissione e verterà sulle tematiche indicate e sugli ambiti delle attività richiamati all’art. 1 del bando e mirerà ad approfondire e verificare le competenze manageriali, strategiche e organizzative del/la candidato/a, le capacità gestionali e le competenze attitudinali. Saranno valutate: − la capacità del/la candidato/a di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, di problem solving, di rispondere alle obiezioni, di mediare tra diverse posizioni;− la capacità di gestione dello stress; − la capacità del/la candidato/a di fare collegamenti tra le conoscenze nelle varie materie previste dal bando per proporre soluzioni in linea con le esigenze dell’Università; − le competenze manageriali, trasversali, organizzative e attitudinali all’espletamento delle funzioni dirigenziali, anche in relazione all’esperienza professionale posseduta dal/la candidato/a con particolare riferimento a: • orientamento strategico ed orientamento al risultato; • gestione dei conflitti; • gestione efficace della complessità; • gestione dello stress e pensiero positivo; • accountability (orientamento alla trasparenza); • mediazione, negoziazione ed abilità relazionali; • gestione efficace del tempo. Sarà inoltre verificata la conoscenza della lingua inglese.

Il calendario delle prove d’esame sarà pubblicato sul sito Internet dell’Ateneo all’indirizzo https://www.unimi.it/it/node/576/ alla pagina internet della presente procedura codice 21992.

Dove va spedita la domanda

https://www.unimi.it/it/ateneo/lavora-con-noi/reclutamento-personale-tecnico-amministrativo/selezioni-aperte-tempo-indeterminato

Contatta l'ente

ufficio concorsi personale tecnico amministrativo bibliotecario, tel. 025031.3077/3070/3092/3097 - e-mail ufficio.concorsi@unimi.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati