• Accedi • Iscriviti gratis
  • COMUNITA' MONTANA DELL'OLTREPO' PAVESE DI VARZI, 1 istruttore amministrativo

    Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.36 del 06-05-2022)

    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    05/06/2022
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    Diploma di scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale
    Dove va spedita la domanda: 
    Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, – Piazza Umberto I, 9 – 27057 Varzi (PV)
    cm.oltrepo_pavese@pec.regione.lombardia.it
    Contatta l'ente: 
    Ufficio segreteria, tel. 0383/545811.
    www.cmop.it
    Prove d'esame: 
    l concorso è per soli esami. Consisterà in una eventuale pre-selezione, in una prova scritta ed in una prova orale relativamente alle materie di seguito indicate:
    - Elementi di diritto costituzionale.
    - Nozioni di diritto civile;
    - Elementi di Diritto amministrativo.
    - Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
    - Ordinamento istituzionale degli Enti Locali (T.U. EE.LL. D. Lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.).
    - Nozioni sull’ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali (D. Lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.) ed elementi in materia di armonizzazione contabile (D. Lgs 23.06.2011 n. 118 e ss.mm.ii.).
    - Normativa in materia di documentazione e certificazione amministrativa (D.P.R. 28.12.2000 n.445)
    - Normativa in materia di trattamento e riservatezza dei dati personali e tutela della privacy.
    - Normativa in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (Legge 6.11.2012 n.190 e ss.mm.ii).
    - Normativa in materia di accesso civico, obblighi di pubblicazione e trasparenza della P.A. (D. Lgs 14.03.2013 n.33 e ss.mm.ii).
    - Nozioni in materia di codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs n. 82/2005);
    - Elementi in materia di Codice dei contratti pubblici (appalti e concessioni di lavori servizi e forniture D.lgs. 18.04.2016 n.50) e nozioni in materia di servizi pubblici locali e le relative forme di gestione.
    - Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche (decreto legislativo 30.03.2001 n.165 e ss.mm.ii), con particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti ed i delitti contro l’Amministrazione Pubblica.
    - Conoscenza della lingua inglese e Conoscenza degli elementi di gestione informatica (accertamento in sede di prova orale.
    ---
    PRE-SELEZIONE
    Qualora il numero delle domande sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, a insindacabile giudizio dell’Amministrazione, sarà effettuata una prova preselettiva. La prova consisterà in un test attitudinale con risposte multiple predeterminate, di cui una sola esatta, da risolvere in un tempo limitato, sulle materie del programma d'esame.
    ---
    PROVA SCRITTA
    Consisterà nell’elaborazione di una traccia, oppure di un tema oppure in una serie di domande a risposta chiusa e/o aperta e/o sintetica e/o nella soluzione di casi e/o nello sviluppo di brevi esposizioni in risposta ad alcuni quesiti vertenti sulle materie d’esame, da sviluppare in tempi predeterminati dalla Commissione giudicatrice.
    ---
    PROVA ORALE
    Consisterà in un colloquio sulle materie d’esame oltre all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.