Comune di Mogliano Veneto , 2 istruttore tecnico

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami per la formazione di una graduatoria, per la copertura di due posti di istruttore tecnico, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per il 2° Settore programmazione e sviluppo del territorio, di cui un posto riservato ai volontari delle Forze armate. (GU n.35 del 3-5-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il dirigente rende noto che e' indetta una selezione pubblica,
per soli esami, finalizzata alla formazione di una graduatoria di
merito per assumere due unita' di personale con profilo professionale
di istruttore tecnico, categoria C, da assegnare al 2° Settore
«Programmazione e sviluppo del territorio» di cui un posto con
riserva a militari volontari ex articoli 1014 e 678, decreto
legislativo n. 66/2010.


Le domande di partecipazione dovranno essere presentate al Comune
di Mogliano Veneto (Provincia di Treviso) entro il termine perentorio
di trenta giorni successivi alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».


Il bando integrale, con esplicazione di tutti i requisiti e del
fac-simile di domanda di partecipazione, e' reperibile sul sito web
nella sezione bandi di concorso - selezioni attive:


  • https://www.comunemoglianoveneto.it/myportal/C_F269/amministraz
    ione/attipubblicazioni/bandidiconcorso;

  • e all'albo pretorio on-line:
    http://www.comune.mogliano-veneto.tv.it/AlboPretorio/home.html

Requisiti e titoli di studio

m) adeguata conoscenza dell’uso di apparecchiature informatiche ed applicazioni informatiche più diffuse;
n) conoscenza di base della lingua inglese, da valutare nell’ambito della prova orale;
o) possesso di uno dei seguenti titoli di studio: DIPLOMA DI GEOMETRA o PERITO EDILE di durata quinquennale oppure (per chi fosse in possesso di altro diploma di scuola secondaria superiore) di uno dei seguenti diplomi di laurea di cui al D.M. 270/2004 e delle corrispondenti lauree di cui all’ordinamento D.M. n. 509/99 oppure dell’ordinamento previgente come indicato nelle tabelle allegate al Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009: Lauree triennali ◦ Scienze dell’architettura (L-17); ◦ Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L-21); ◦ Ingegneria civile e ambientale (L-7); ◦ Scienze e tecniche dell’Edilizia (L-23). Lauree magistrali ◦ Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio (LM-35); ◦ Architettura del paesaggio (LM-3); ◦ Architettura e ingegneria edile architettura (LM-4); ◦ Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM-48); ◦ Ingegneria civile (LM- 23); ◦ Ingegneria dei sistemi edilizi (LM- 24). Lauree specialistiche (DM 509/99) ◦ Architettura ed Ingegneria edile (4/S); ◦ Architettura del paesaggio 3/S; ◦ Ingegneria civile 28/S; ◦ Ingegneria per l’ambiente ed il territorio 38/S; ◦ Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale 54/S;

Prove d'esame

Prova preselettiva Nel caso in cui i candidati siano in numero superiore a 40, si potrà, - a discrezione dell’Ente – dare luogo alla preselezione, in data e luogo che saranno comunicati sul sito web del Comune di Mogliano Veneto

Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta e in una prova orale, articolate come segue: Prova scritta La prova scritta potrà consistere nella stesura di più temi a risposta breve di carattere teorico e/o teorico/pratico, e/o nella redazione di schemi di atti amministrativi sulle materie oggetto del programma d’esame ovvero articolarsi in un sistema misto – in parte risoluzione di test a risposta chiusa, in parte quesiti a risposta aperta/temi/schemi di atti secondo le determinazioni della Commissione. Nella prova a carattere espositivo il candidato è chiamato ad esprimere cognizioni di ordine dottrinale, valutazioni astratte e costruzioni di concetti a valutazioni attinenti a problemi concreti di carattere amministrativo e gestionale o mediante applicazione di nozioni teoriche o redazione di atti amministrativi. La Commissione può sottoporre ai candidati quesiti con la prescrizione di non superare un determinato numero di righe allo scopo di accertare la capacità di sintesi.
Prova orale Nella prova orale si procede, attraverso domande sulle materie indicate nel bando, a conoscere la preparazione ed il grado di esperienza del candidato nonché il suo modo di esporre mentre, attraverso domande a carattere relazionale, si mira a verificare le caratteristiche e l'attitudine rispetto al posto da ricoprire.

Il calendario della prova preselettiva e delle prove d’esame verrà reso noto mediante pubblicazione sul sito internet dell’Ente – sezione “Amministrazione trasparente”, “Bandi di Concorso” o al link diretto: https://www.comunemoglianoveneto.it/myportal/C_F269/amministrazione/attipubblicazioni/ bandidiconcorso

Tutte le prove, compresa l'eventuale preselezione, verteranno sulle seguenti materie come normate sia a livello nazionale sia a livello regionale: 1. Normativa in materia urbanistica (pianificazione e gestione urbanistica del territorio), pianificazione territoriale, piani di edilizia economica e popolare, VIA, VAS 2. Normativa in materia di edilizia privata 3. Normativa in materia di beni culturali e paesaggistici 4. Sistemi informativi e cartografici e di topografia; 5. Catasto terreni e fabbricati per la gestione del patrimonio 6. Accertamento e conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e più precisamente per le applicazioni CAD (messa in tavola del progetto, stampa, esportazione verso altri sistemi che utilizzano gli standard più diffusi); 7. Ordinamento amministrativo degli enti locali 8. Diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi dati e informazioni; 9. Nozioni sulla normativa in materia di anticorruzione e trasparenza 10.Normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro 11.Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche 12.Disposizioni in materia di tutela e protezione dei dati personali 13.Norme generali in materia di pubblico impiego e codice di comportamento dei dipendenti pubblici; 14.Doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, reati contro la P.A..

Dove va spedita la domanda

https://www.comunemoglianoveneto.it/myportal/C_F269/amministrazione/attipubblicazioni/bandidiconcorso/selezioni_attive

La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice, in conformità del modello allegato, è indirizzata al Comune di Mogliano Veneto, Piazza Caduti, 8 - 31021 Mogliano Veneto (TV).
- consegna a mano (con firma autografa e copia del documento di identità) allo Sportello polifunzionale del Comune di Mogliano Veneto in Piazzetta del Teatro n. 1, esclusivamente negli orari di apertura al pubblico (Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 13.00, Martedì e Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30); come data di presentazione farà fede la data del timbro dell’ufficio ricevente preposto;
- a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (con firma autografa e copia del documento di identità) indirizzata al Comune di Mogliano Veneto – Piazza Caduti n. 8 – 31021 Mogliano Veneto (TV), avendo cura di indicare sulla busta la seguente dicitura “CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 2 UNITA’ CON IL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE TECNICO - CATEGORIA C”.
- a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.comune.mogliano-veneto.tv@pecveneto.it In tal caso si dovrà indicare nell’oggetto del messaggio la dicitura “CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 2 UNITA’ CON IL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE TECNICO – CAT. C - PRESSO IL SETTORE 2 “PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO TERRITORIO”, ed utilizzare l’allegato modulo, debitamente compilato, firmato digitalmente con documento in corso di validità rilasciata da uno degli enti Certificatori iscritti nell’elenco del CNIPA (DigiPa).

Contatta l'ente

Per ogni altro chiarimento o informazione gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Personale, sviluppo risorse umane (tel. 0415930227 – 0415930230 - 0415930234).

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti