• Accedi • Iscriviti gratis
  • Agenzia Spaziale Italiana , 8 tecnologo e 1 ricercatore

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di otto posti di tecnologo III livello, a tempo pieno ed indeterminato e di un posto di ricercatore III livello, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area affari internazionali. (GU n.29 del 12-4-2022)

    Occupazione: 
    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    9
    Scadenza: 
    12/05/2022
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Requisiti: 
    - Laurea Magistrale o Specialistica (oppure Diploma di Laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente alla riforma di cui al D.M. 508/99), in Economia e Commercio o Scienze Politiche o Scienze Internazionali e diplomatiche o Ingegneria Gestionale conseguita presso una Università o analoga istituzione Italiana
    Ingegneria o Fisica o Matematica
    Scienze Internazionali e diplomatiche o Giurisprudenza o Lingue e Letterature Straniere o Ingegneria o Fisica o Matematica
    Storia o Filosofia o Scienze Internazionali e diplomatiche
    Dove va spedita la domanda: 
    la domanda di partecipazione alla procedura dovrà essere presentata in formato PDF mediante invio da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) intestata al candidato, all'indirizzo concorsi@asi.postacert.it ; Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la seguente dicitura “Domanda di partecipazione al bando di concorso n. 3/2022 - Profilo T…/R1”, specificando il codice del profilo per il quale si concorre.”.
    Prove d'esame: 
    Per la valutazione ciascuna Commissione esaminatrice dispone, complessivamente per ciascun candidato, di 90 punti: • titoli fino ad un massimo di 30 punti; • prove d’esame, complessivamente, fino ad un massimo di 60 punti (30 punti per la prova scritta e 30 punti per la prova orale).
    Il diario della prova scritta sarà comunicato ai candidati all’indirizzo PEC indicato nella domanda, con almeno quindici giorni di anticipo, nonché pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia al link https://www.asi.it/bandi-e-concorsi/tutti-i-bandi-e-concorsi/opportunita-di-lavoro/. Per ciascun profilo, la prova scritta, in lingua italiana, consiste in un test di natura tecnica, articolato su una o più tracce, a carattere teorico e/o applicativo, atto a verificare il possesso della conoscenza delle discipline e delle competenze specifiche attinenti le attività oggetto del contratto stipulando, indicate all’art. 1, comma 1, del presente Bando, relativamente al profilo per il quale si concorre.

    Il colloquio, in lingua italiana, atto a verificare il possesso dei requisiti attitudinali/comportamentali (soft skills) e professionali richiesti, in relazione al profilo per il quale si concorre, verte su: a) le specifiche materie di cui alle funzioni, agli ambiti di attività e alle competenze richieste, come indicate nel bando di concorso; b) nozioni di diritto amministrativo, nozioni di diritto penale (limitatamente ai delitti contro la pubblica amministrazione), CCNL del comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2016- 2018, Statuto e regolamenti ASI (disponibili sul sito istituzionale www.asi.it nella sezione Amministrazione trasparente) – ove non ricompresi nelle materie di cui al punto precedente; c) le materie oggetto della prova scritta; d) le attività e le esperienze professionali svolte dal candidato.