Unione Montana di comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone - Ceres , 2 geometra

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di istruttore tecnico - geometra, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area tecnica. (GU n.29 del 12-4-2022)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico per esami, per la copertura di due
posti di istruttore tecnico - geometra, categoria C1 a tempo pieno ed
indeterminato, da assegnare all'area tecnica dell'Unione Montana di
comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone - Ceres (TO).
La domanda deve essere presentata all'Unione Montana, ufficio
segreteria, Fraz. Fe' n. 2 - 10070 Ceres (TO), personalmente in busta
chiusa, tramite raccomandata a.r. o per via telematica con propria
posta elettronica certificata (pec) all'indirizzo pec dell'Unione:
unionemontana.vlcc.to@legalmail.it
La domanda di ammissione dovra' pervenire entro e non oltre le
ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il termine di presentazione e' perentorio e il suo mancato
rispetto comporta l'esclusione dalla procedura selettiva.
Il testo integrale del bando, con allegato schema di domanda, e'
consultabile sul sito internet istituzionale sezione «Amministrazione
trasparente» - Bandi e Concorsi link: Amministrazione Trasparente -
Bandi e Concorsi.
Per informazioni: dott.ssa Donatella Domenica Olivetti -
responsabile area amministrativa dell'Unione Montana - tel.
0123/53339 - mail: segreteria@unionemontanavlcc.it

Requisiti e titoli di studio

possesso di patente di guida in corso di validità categoria “B” in corso di validità;
possesso del seguente titolo di studio: Vecchio ordinamento: diploma di geometra. Nuovo ordinamento: diploma settore tecnologico – Indirizzo costruzioni, ambiente e territorio. Può essere ammesso alla selezione un candidato in possesso di altro Diploma di istruzione secondaria di secondo grado purché in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di Laurea considerati “assorbenti” il Diploma richiesto: ▪ laurea “triennale” ex D.M. 270/2004, classi: L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-17 Scienze dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia; ▪ Diploma universitario di durata triennale, ex L. 341/90, equiparato ex D.I. 11/11/2011, in: Edilizia; Ingegneria Edile; Ingegneria delle Infrastrutture; Ingegneria delle strutture; Ingegneria dell’ambiente e delle risorse; Realizzazione, riqualificazione e gestione degli spazi verdi; Sistemi informativi territoriali; ▪ laurea “triennale” ex D.M. 509/99 Classe: 04 - Scienze dell’architettura e della ingegneria edile; 07 - Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; 08 - Ingegneria civile e ambientale; ▪ laurea magistrale ex D.M. 270/2004, classi: LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e ingegneria civile architettura; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; ▪ laurea specialistica ex D.M. 509/1999 classi: 3/S Architettura del paesaggio; 4/S architettura e ingegneria civile; 28/S ingegneria civile; 38/S ingegneria per l’ambiente e il territorio; 54/S pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; ▪ laurea “Vecchio ordinamento” ante D.M. 509/99 in: architettura, ingegneria civile, ingegneria edile, ingegneria edile-architettura, ingegneria per l’ambiente e il territorio, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, urbanistica.

Prove d'esame

Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta ed una prova orale e saranno effettuate da apposita Commissione esaminatrice di cui all’Art 7 del presente bando, che avrà a disposizione 60 punti, così ripartiti:  30 PUNTI PER LA VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA: La prova scritta sarà volta ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata e sarà articolata in quesiti a risposta sintetica e/o multipla e/o nella redazione di un elaborato a carattere teorico-pratico e/o nella redazione e/o illustrazione di un atto amministrativo con riferimento ad uno o più argomenti delle materie d’esame sugli argomenti di seguito indicati:  Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento alle funzioni ed ai compiti dell’Unione Montana;  Legislazione (nazionale e regionale) in materia di urbanistica, edilizia privata, patrimonio, ambiente, lavori pubblici;  Legislazione in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008);  Legislazione in materia di procedimenti espropriativi per pubblica utilità (D.P.R. 327/2001);  Legislazione in materia di contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016);  Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso (D.Lgs. 241/1990, D.Lgs. 33/2013, Reg. UE 679/2016, L. 190/12);  Nozioni pratiche in tema di esecuzione di lavori pubblici e di manutenzione;  Nozioni di estimo, contabilità lavori e topografia;  Normativa Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. 160/2010, D.Lgs. 222/2016);  Catasto (terreni, fabbricati, aggiornamento catastale).
 30 PUNTI PER LA PROVA ORALE: Consisterà in un colloquio sulle materie di esame.

Le prove salvo diversa comunicazione, si svolgeranno nelle seguenti giornate:
- Prova scritta: martedì 24 maggio 2022 h.9,00;
- Prova orale: martedì 7 giugno 2022 h. 9,00.
Sarà cura di ciascun candidato il monitoraggio del sito istituzionale. I candidati dovranno, a pena di automatica esclusione, presentarsi nel giorno ed ora di convocazione presso la sede dell’Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone sita in Lanzo Torinese - Via Monte Angiolino n. 6/8.

Dove va spedita la domanda

https://www.unionemontanavlcc.it/Home/Concorsi

a) BUSTA CHIUSA CONSEGNATA A MANO contenente la domanda di ammissione, unitamente a tutti gli allegati richiesti riportante sul fronte le generalità del candidato e la dicitura “DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI ISTRUTTORE TECNICO – GEOMETRA – CAT. C1”, presso l’Ufficio Segreteria dell’Unione di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone in Frazione Fè n. 2 – CERES (TO) previo appuntamento telefonico al n. 0123/53339 contattabile dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì, attenendosi nel giorno di consegna alle norme anti epidemiologiche ed ai relativi protocolli vigenti;
b) A MEZZO RACCOMANDATA A/R indirizzata, pena esclusione dalla procedura selettiva, all’UNIONE DI COMUNI DELLE VALLI DI LANZO, CERONDA E CASTERNONE - Ufficio Segreteria, Fraz. Fe’ n. 2 - 10070 CERES (To). La busta contenente la domanda di ammissione, unitamente a tutti gli allegati richiesti, dovrà riportare sulla facciata (in cui è indicato l’indirizzo) oltre alle generalità del candidato, la seguente dicitura: “DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI ISTRUTTORE TECNICO – GEOMETRA – CAT. C1”. Le domande inoltrate con tale modalità, ancorché spedite nel termine di cui sopra (la data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale), dovranno pervenire entro il quinto giorno consecutivo decorrente dalla scadenza del termine per la presentazione delle stesse: quest’ultimo, ove ricadente in giorno festivo, viene prorogato al primo giorno lavorativo utile;
c) VIA PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) se il candidato è in possesso di casella di posta elettronica certificata personale, all'indirizzo: unionemontana.vlcc.to@legalmail.it, specificando nell’oggetto “DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI ISTRUTTORE TECNICO – GEOMETRA – CAT. C1”, in tal caso i file della domanda e tutti gli allegati richiesti dovranno essere trasmessi in un solo file in formato pdf NON MODIFICABILE.

Contatta l'ente

tel. 0123/53339 - mail: segreteria@unionemontanavlcc.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati