COMUNE DI FINALE EMILIA, 1 poliziotto municipale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di tre posti di istruttore direttivo di vigilanza, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per il servizio polizia locale con talune riserve. (GU n.24 del 25-03-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura, con
rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, di tre posti
categoria professionale D, posizione economica D1, con profilo
professionale di istruttore direttivo di vigilanza da assegnare al
servizio polizia locale per vari enti, di cui un posto riservato al
personale volontario delle Forze armate nonche' un posto a favore
degli appartenenti alle categorie protette di cui all'art. 18, comma
2, legge n. 68/1999.


Data di scadenza del bando: 11 aprile 2022.


L'avviso di selezione in formato integrale e il modulo di domanda
sono consultabili sul sito: www.comunefinale.net

Requisiti e titoli di studio

Laurea di primo livello (L) o Laurea Specialistica/Magistrale (LS/LM) o Diploma di laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento
-
Patente di guida di categoria “B” o superiore in corso di validità
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Preselezione (Eventuale) Nel caso in cui le domande di partecipazione alla selezione risultassero in numero pari o superiore a 60, si farà precedere alle prove d’esame una PRESELEZIONE, i cui contenuti sono stabiliti dalla Commissione esaminatrice, consistente nella risoluzione, in un tempo prestabilito, di un test a risposta multipla chiusa su domande di cultura specifica (sugli argomenti indicati nel presente avviso alla voce Materie d’esame), di cultura generale, sulla soluzione di problemi in base ai diversi tipi di ragionamento (logico, matematico, deduttivo, numerico).
---
La PRIMA prova scritta consisterà in un elaborato a contenuto tecnico-professionale, sugli argomenti indicati nel presente avviso alla voce Materie d’esame, relativo alla stesura di un tema su uno o più argomenti specifici, di una relazione, di uno o più pareri, di quesiti a risposta articolata o sintetica, con lo scopo di accertare le conoscenze e competenze normative e professionali dei candidati nonché le capacità di risolvere correttamente problematiche giuridiche ed affrontare situazioni di grado complesso, nell’ambito del ruolo direttivo messo a selezione e con riferimento alle attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere.
---
La SECONDA prova scritta consisterà nella stesura di un elaborato a contenuto tecnico- professionale, sugli argomenti indicati nel presente avviso alla voce Materie d’esame, volto alla trattazione, anche in forma combinata tra le successive tipologie, di uno o più quesiti a risposta sintetica relativi all’analisi e/o risoluzione di uno o più casi di studio con l’individuazione del corretto percorso operativo, simulazioni di interventi e relative scelte operative e/o procedimenti collocati in uno specifico contesto teorico di riferimento o contenuti similari, nella predisposizione di un provvedimento o di un atto, con lo scopo di accertare la capacità dei candidati di affrontare e risolvere correttamente questioni o situazioni lavorative collegate con le materie d’esame e sarà tesa a valutare le conoscenze, competenze e attitudini professionali dei candidati, con riferimento alle concrete attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere.
---
La prova orale consiste in un colloquio a contenuto tecnico-professionale che avrà ad oggetto la verifica delle conoscenze e competenze specifiche sulle materie d’esame. La prova orale comprenderà, inoltre, l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. In particolare, per verificare il livello di conoscenza della lingua inglese riguardo alla capacità di comprensione e/o alla capacità di espressione, l’accertamento sarà relativo alla cognizione di testi redatti nella lingua inglese ed alla traduzione dalla stessa all’italiano e/o viceversa ovvero mediante il sostenimento di una breve conversazione in lingua.
---
Prova selettiva psico-attitudinale Al termine della prova orale e per i soli candidati che avranno superato tale fase secondo le prescrizioni del precedente paragrafo, si provvederà all’effettuazione della prova selettiva psico- attitudinale finalizzata alla verifica del possesso dei requisiti psico-attitudinali, come previsto dalla Direttiva regionale E-R n. 278/2005. La selezione psico-attitudinale può consistere in un test psico-attitudinale e/o un colloquio psico- attitudinale e/o 15 un colloquio di gruppo/collettivo e non darà luogo all’attribuzione di alcun punteggio utile per la posizione in graduatoria (quindi, non viene prevista una soglia minima di idoneità) essendounicamente tesa a verificare il possesso dei requisiti psico-attitudinali necessari per l’espletamento delle attività e delle mansioni riconducibili al profilo professionale di “Ispettore di Polizia Locale”. I candidati dovranno, pertanto, conseguire l’idoneità alla selezione psico-attitudinale. Nel caso di non idoneità, saranno esclusi dalla presente procedura concorsuale.

Dove va spedita la domanda

Comune di Finale Emilia – Servizio Risorse Umane Via Monte Grappa, 6 – 41034 Finale Emilia (Mo)

Contatta l'ente

Servizio Risorse Umane del Comune di Finale Emilia a mezzo e-mail risorseumane@comune.finale-emilia.mo.it tel. 0535/788182-160.
www.comunefinale.net

Categorie correlate

Commenti

Libri ed eBook consigliati