COMUNE DI ACRI, 1 istruttore amministrativo

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.20 del 11-03-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il responsabile del settore gestione risorse umane rende noto
l'avviso pubblico per la copertura di un posto di istruttore
amministrativo, categoria C1, con rapporto di lavoro a tempo pieno ed
indeterminato presso il Comune di Acri (CS).


La domanda di partecipazione alla procedura concorsuale, datata e
sottoscritta, deve essere redatta obbligatoriamente sul modulo
allegato all'avviso pubblico, e spedita a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento al seguente indirizzo «Comune di Acri - settore
gestione risorse umane - via Roma - 87041 Acri (CS)»; presentata a
mano direttamente all'ufficio protocollo del Comune di Acri, presso
la residenza municipale; inviata alla seguente casella di posta
elettronica certificata istituzionale del Comune di Acri (pec):
protocollo.acri@pec.it


La domanda dovra' essere presentata entro il termine perentorio
di trenta giorni successivi dalla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».


Copia integrale dell'avviso e' consultabile all'albo pretorio del
Comune di Acri (CS) ed e' altresi' disponibile sul sito internet
istituzionale: www.comune.acri.cs.it - nella sezione bandi di
concorso.

Requisiti e titoli di studio

Diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità)
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PRESELEZIONE
Qualora il numero dei candidati ammessi con riserva sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, l’Amministrazione si riserva a proprio insindacabile giudizio di sottoporre i candidati a una prova preselettiva, con le modalita’ e i requisiti previsti di cui all’art.3, comma 6, lett.b), della richiamata L. n.56/2019, consistente nella soluzione, in un tempo predeterminato, di una serie di quesiti a risposta multipla basati sulle materie oggetto delle prove d’esame, sulla preparazione generale nonché sulla soluzione di problemi in base al ragionamento logico.
---
PROVA SCRITTA
Nozioni di diritto sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. n. 267/2000); sull’ordinamento contabile degli enti locali e l’armonizzazione contabile (D.Lgs. n. 118/2011); contratti nazionali di lavoro del personale del comparto enti locali; nozioni di diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni ed ai contratti; attività riguardanti l’ordinamento finanziario e contabile; nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla formazione degli atti amministrativi nonché ai contratti della P.A.; nozioni di responsabilità civile, penale e contabile dei pubblici dipendenti e degli amministratori; normativa in materia di trasparenza dell’attività amministrativa, diritto di accesso agli atti ex lege 241/1990 ed smi; documentazione amministrativa D.P.R. 445/2000 ed s.m.i.; normativa in materia di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche di cui al D.Lgs. 165/2001, codice di comportamento e disciplinare dei dipendenti pubblici; normativa in tema di anticorruzione e trasparenza (L. 190/2012); normativa in tema di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. n. 33/2013); disciplina degli appalti (D.Lgs. n. 50/2016); nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione;
---
PROVA ORALE
Consistente in un colloquio interdisciplinare o domande da sorteggiare sulle materie previste dalla prova scritta ed in particolare: Nozioni di diritto sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. n. 267/2000); sull’ordinamento contabile degli enti locali e l’armonizzazione contabile (D.Lgs. n. 118/2011); contratti nazionali di lavoro del personale del comparto enti locali; nozioni di diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni ed ai contratti; attività riguardanti l’ordinamento finanziario e contabile; nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla formazione degli atti amministrativi nonché ai contratti della P.A.; nozioni di responsabilità civile, penale e contabile dei pubblici dipendenti e degli amministratori; normativa in materia di trasparenza dell’attività amministrativa, diritto di accesso agli atti ex lege 241/1990 ed smi; documentazione amministrativa D.P.R. 445/2000 ed s.m.i.; normativa in materia di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche di cui al D.Lgs. 165/2001, codice di comportamento e disciplinare dei dipendenti pubblici; normativa in tema di anticorruzione e trasparenza (L. 190/2012); normativa in tema di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. n. 33/2013); disciplina degli appalti (D.Lgs. n. 50/2016); nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; Nel corso della prova orale si procederà all’accertamento delle conoscenze di informatica e all’accertamento della conoscenza della lingua straniera scelta dal candidato.

Dove va spedita la domanda

Ufficio Risorse Umane - Via Roma - , tel.0984921434.
www.comune.acri.cs.it

Contatta l'ente

Comune di Acri - settore gestione risorse umane - via Roma - 87041 Acri (CS)
protocollo.acri@pec.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti