Comune di San Polo di Piave , 2 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di due posti di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.17 del 1-3-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione di
due posti, a tempo pieno ed indeterminato, del profilo professionale
di agente di polizia locale, categoria C, il primo presso il Comune
di San Polo di Piave e il secondo presso il Comune di Codogne' (TV).
Le domande di partecipazione dovranno pervenire all'ufficio
protocollo del Comune di San Polo di Piave (TV), secondo le modalita'
e i termini inseriti nel bando.
Le modalita' di partecipazione, i requisiti ed il fac-simile
della domanda di partecipazione sono disponibili presso l'ufficio del
personale del Comune di San Polo di Piave, tel. 0422-855106 e sul
sito istituzionale dell'ente all'indirizzo:
https://www.comune.sanpolodipiave.tv.it_nella sezione
«Amministrazione trasparente» - sottosezione «Bandi di concorso».
Termine di presentazione della domanda: entro trenta giorni
successivi alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado;
Avere conoscenza della lingua inglese;
Avere conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
Essere in possesso della patente di guida categoria B in corso di validità;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Qualora il numero di domande di partecipazione pervenute ecceda il numero di 30, la selezione potrà essere preceduta da una prova preselettiva consistente nella somministrazione di test a risposta multipla volta ad accertare la conoscenza delle materie previste dal programma d'esame, nonché le attitudini dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie dell'attività lavorativa in questione.

1. Prova fisico-attitudinale, finalizzata ad accertare l’efficienza fisica dei candidati consistente in: corsa piana della lunghezza di 1000 metri da realizzare entro 5 minuti e 20 secondi per le concorrenti di sesso femminile ed entro 4 minuti e 50 secondi per i concorrenti di sesso maschile.
2. Prova teorico-pratica: La prova consisterà in risposte sintetiche su quesiti attinenti a più argomenti delle materie di esame, che evidenzi la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi e/o stesura di un elaborato o nella redazione di un atto amministrativo, inerente ad una o più materie tra quelle d’esame o nella soluzione di un caso pratico relativo alle funzioni e competenze inerenti alla posizione di lavoro oggetto della procedura concorsuale, che evidenzi non solo le competenze tecniche ma anche quelle organizzative connesse al profilo professionale e all’ambito organizzativo della posizione oggetto della procedura concorsuale. La prova teorico-pratica verterà sulle seguenti materie: • Nozioni sull'ordinamento e funzioni della polizia locale; • Illeciti amministrativi e sistema sanzionatorio; • Legislazione in materia di circolazione stradale con particolare riferimento al Codice della Strada e relativo Regolamento di attuazione; • Nozioni di diritto e procedura penale; • Nozioni sulla legislazione in materia di commercio fisso e su aree pubbliche, urbanistica, edilizia ed ambiente; • Elementi di legislazione in materia di pubblica sicurezza e di organizzazione dei servizi di polizia e controllo del territorio; • Nozioni in materia di normativa sugli stranieri; • Nozioni sull'ordinamento degli Enti Locali; • Diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti;
3. Prova orale: La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie della prova teorico-pratica, tendente ad accertare e valutare la completezza delle conoscente delle materie d’esame e la preparazione e la professionalità del candidato. Durante l'espletamento della prova orale la Commissione procederà all'accertamento della conoscenza dell'uso delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché della conoscenza della lingua inglese (idoneità).

Tutte le comunicazioni relative al presente bando di concorso verranno effettuate esclusivamente mediante avvisi nel sito istituzionale del Comune di San Polo di Piave (www.comune.sanpolodipiave.tv.it - Sezione Amministrazione trasparente/Bandi di concorso).

Dove va spedita la domanda

redatta su apposito modulo di domanda disponibile sul sito internet del Comune - deve essere presentata o fatta pervenire al Comune di San Polo di Piave, Via Mura, 1 - CAP 31020, entro le ore 12.00 di GIOVEDI 31 MARZO 2022
a) Mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. In tal caso, ai fini del rispetto del termine, non fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante, dovendo comunque pervenire all'ufficio protocollo del Comune entro il termine stabilito nel presente bando.
b) Mediante presentazione diretta, personalmente o a mezzo corriere, all'ufficio protocollo del Comune entro il termine stabilito nel presente bando.
c) Mediante utilizzo di propria casella di posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo: comune.sanpolodipiave@legalmail.it
d) In via telematica attraverso il sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo https://sanpolodipiave.comuneweb.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=1, il candidato dovrà registrarsi nella piattaforma attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) che riconoscerà automaticamente i dati del candidato.

Contatta l'ente

telefono: 0422855106 indirizzo di posta elettronica: segreteria@comune.sanpolodipiave.tv.it
telefono: 0422793230 indirizzo di posta elettronica: ragioneria@comune.codogne.tv.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati