E' indetto concorso pubblico per esami per la copertura di un posto di istruttore tecnico, categoria C, posizione economica C1, a tempo indeterminato. Il termine di presentazione delle domande: ore 18,00 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Il bando in versione integrale e' disponibile sul sito internet del Comune di Follonica all'indirizzo http://www.comune.follonica.gr.it sezione Amministrazione Trasparente, sottosezione «Bandi di concorso». Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica secondo le modalita' indicate nel bando stesso.
Requisiti e titoli di studio
Titolo di studio: Nuovo Ordinamento: Diploma di maturità Tecnologico – Indirizzo Costruzioni, Ambiente, territorio oppure Ordinamento previgente: Diploma di Geometra oppure Diploma di Perito Industriale in edilizia; oppure Diploma di laurea (DL) (vecchio ordinamento) in: Architettura Ingegneria Civile Ingegneria Edile Ingegneria Civile per la difesa del Suolo e la pianificazione territoriale oppure Laurea Specialistica (nuovo ordinamento) (DM. n. 509/99) in: 3/S Architettura del Paesaggio 4/S Architettura e Ingegneria edile-architettura 28/S Ingegneria Civile oppure Laurea magistrale (nuovo ordinamento) (D.M. n. 270/2004) in: LM- 3 Architettura del Paesaggio LM -4 Architettura e Ingegneria edile-architettura LM -23 Ingegneria Civile LM – 24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi LM – 26 Ingegneria della Sicurezza oppure Laurea di primo livello (triennale) (nuovo ordinamento) (DM. n. 509/99) in: 04 Scienze dell’architettura e dell’Ingegneria Civile 08 Ingegneria Civile e Ambientale oppure Laurea di primo livello (triennale) (nuovo ordinamento) (D.M. n. 270/2004) in: L-17 Scienze dell’Architettura L-23 Scienze tecniche dell’Edilizia L-7 Ingegneria Civile e Ambientale f) Patente di categoria B (o superiore) in corso di validità.
Conoscenze tecniche: - Principi di Topografia; - Principi di Costruzioni e tecnologia delle costruzioni; - Problematiche relative al rilievo topografico (strumenti, poligonali, triangolazioni, livellazioni, tracciamenti) ed architettonico; Principi di Contabilità dei lavori pubblici, computi metrici estimativi, analisi dei prezzi; - Problematiche relative alla manutenzione, all’adeguamento e al recupero di edifici esistenti nonché alla progettazione di edifici pubblici e infrastrutture di interesse comunale; - Elementi inerenti la normativa in materia di installazione e segnalazione di cantieri stradali; - Elementi in materia di norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade - Elementi di legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro - Elementi di legislazione edilizia e urbanistica; - Elementi normativi in materia di abbattimento delle barriere architettoniche; - Elementi normativi in materia ambientale; - Elementi inerenti il Regolamento edilizio; - Elementi relativi all’ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico 18/08/2000, n. 267 e s.m. i.); - Elementi inerenti la normativa in materia di procedimento amministrativo, di diritto di accesso ai documenti amministrativi e anticorruzione (Legge n. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni; D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni” e s.m.i.; DPR n. 445/00, L. 190/2012 s.m.i); - Elementi inerenti la normativa in materia di protezione dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e Regolamento U.E. n. 679/2016, c.d. GDPR); - Elementi sul rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche Amministrazioni con particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., CCNL Comparto “Enti locali” e “Funzioni Locali”, Codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR 62/2013 e s.m.i.); - Normativa in materia di affidamento di lavori, servizi e forniture: Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.); - Conoscenza ed utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse; - Conoscenza della lingua inglese.
Competenze attitudinali: - Abilità relazionali gestite all’interno del contesto organizzativo (capacità di gestire le relazioni con colleghi, capi e collaboratori, interfunzionalità trasversale); - Abilità relazionali gestite all’esterno (capacità di gestire le relazioni); - Flessibilità ed adattabilità.
La prova scritta di contenuto teorico e teorico-pratico e/o attitudinale, consiste nella proposizione di quesiti a risposta sintetica o multipla su argomenti previsti dal bando anche a carattere attitudinaleo psicoattitudinale. Con lo svolgimento di test attitudinali o psico attitudinali si valuta la rispondenzadei candidati alle competenze professionali richieste dal ruolo da ricoprire ed indicate nel presente bando. La prova orale consiste in un colloquio finalizzato all’approfondimento delle conoscenze ed eventuali esperienze tecniche, delle competenze attitudinali e delle motivazioni al ruolo. Nell’ambito del colloquio è, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La pubblicazione non ha carattere di ufficialità. La consultazione è gratuita. Chiunque utilizzi ConcorsiPubblici.Com dichiara di aver preso visione e di accettare il Disclaimer. Le informazioni fornite hanno valore puramente indicativo.
Commenti