• Accedi • Iscriviti gratis
  • Unione Tresinaro Secchia di Scandiano , 1 istruttore informatico

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore informatico, categoria C, a tempo determinato e pieno. (GU n.13 del 15-2-2022)

    Requisiti: 
    titoli di studio: • Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale ad indirizzo informatico.
    • Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale e una delle seguenti lauree: Laurea (triennale) nelle seguenti classi, di cui al Decreto Ministeriale 16 marzo 2007, o titolo equipollente:
    L 08 – Ingegneria dell’informazione
    L 30 – Scienze e tecnologie fisiche
    L 31 – Scienze e tecnologie informatiche
    L 35 – Scienze matematiche
    Laurea magistrale nelle seguenti classi, di cui al Decreto Ministeriale 16 marzo 2007, o titolo equipollente:
    LM 17 – Fisica
    LM 18 – Informatica
    LM 27 – Ingegneria delle telecomunicazioni
    LM 29 – Ingegneria elettronica
    LM 32 – Ingegneria informatica
    LM 40 – Matematica
    LM 66 – Sicurezza informatica
    LM 91 – Tecniche e metodi per la società dell’informazione
    • Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale e una esperienza specialistica almeno biennale in area informatica (tali esperienze devono risultare dal curriculum)
    -- Patente B.
    Dove va spedita la domanda: 
    esclusivamente online disponibile tramite il sito https://portale-tresinarosecchia.entranext.it/ compilando tutti i campi obbligatori e allegando la documentazione in formato digitale richiesta.
    Contatta l'ente: 
    Per informazioni : concorsi@tresinarosecchia.it .
    Prove d'esame: 

    una prova scritta (anche a carattere teorico-pratico) e una prova orale
    Prova scritta La prova, a contenuto tecnico-professionale, sarà decisa dalla Commissione scegliendo tra una o più delle seguenti tipologie: a) quesiti a risposta multipla; b) tema; c) quesiti a risposta aperta; d) elaborato a contenuto tecnico professionale;
    Prova orale ll colloquio a contenuto tecnico-professionale ha la finalità di valutare le conoscenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti previsti nel bando, la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell’ambito degli stessi. La Commissione definisce preventivamente le aree di conoscenza da approfondire o le singole domande da somministrare, gestendo poi con flessibilità l’interazione col candidato in ordine alle modalità di trattazione degli argomenti. Qualora il numero dei candidati lo richieda, gli argomenti devono essere predefiniti in un numero adeguato a garantire la possibilità di rotazione secondo criteri di imparzialità. Contestualmente alla prova orale si provvederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese Riguardo alla verifica delle conoscenza della lingua inglese, la commissione esaminatrice esprimerà un giudizio di idoneità/inidoneità. I candidati ritenuti non idonei saranno esclusi dalla selezione.

    Programma d’esame • Capacità di identificazione dei possibili problemi hardware di un personal computer • Conoscenza dei principali strumenti di navigazione (Google Chrome, Mozilla Firefox, Edge) • Conoscenza dei sistemi operativi Microsoft Windows 7 e superiori; • Conoscenza dei principali strumenti di Office Automation (Libre Office, Microsoft Office) • Amministrazione dei sistemi operativi Windows Server 2008R2 e superiori; • Principi di base dei sistemi operativi Linux; • Strumenti di asset inventory e gestione remota dei Personal Computer • Amministrazione dei servizi di rete: posta elettronica, reverse proxy, domain controller, Active Directory, web server, DNS, DHCP; • Sistemi gestione del personale e di rilevazione presenze; • Sistemi di gestione atti e protocollo informatico.

    Le date e le sedi delle prove verranno pubblicate sul sito internet dell’Unione Tresinaro Secchia. La variazione delle date potrà essere comunicata ai candidati in qualsiasi momento, con un preavviso minimo di cinque giorni, anche mediante comunicazione pubblicata sul sito internet dell’Unione ed avrà valore di notificazione ai candidati.