Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale , 4 impiegato amministrativo

Anteprima

Procedura comparativa, per titoli ed esami, per la copertura di quattro posti di impiegato amministrativo di secondo livello, a tempo pieno e determinato, per gli uffici dell'ente. (GU n.9 del 1-2-2022)

Scheda

Località
Posti
4
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

Si comunica che l'Autorita' di sistema portuale del Mare
Adriatico centro-settentrionale (porto di Ravenna), con delibera
presidenziale n. 394 del 30 dicembre 2021, ha indetto una selezione
di natura comparativa, per titoli ed esami, per l'assunzione di
quattro impiegati amministrativi di secondo livello in dotazione
organica, con contratto, a tempo pieno e determinato, destinato agli
uffici dell'ente.
L'avviso di selezione (rif.: 2LIV_PROG_EU_6/2021), in versione
integrale, ove sono riportati i requisiti di partecipazione, i
termini e le modalita' di presentazione delle domande, le modalita'
di svolgimento delle selezioni nonche' tutte le ulteriori necessarie
informazioni, e' reperibile sul sito internet www.port.ravenna.it
alla voce concorsi attivi della sezione bandi e concorsi.
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il
trentesimo giorno a decorrere dal giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

f) essere in possesso di Laurea (Laurea di primo livello – triennale). I titoli di studio conseguiti all’estero o i titoli esteri conseguiti in Italia, sono ammessi laddove riconosciuti equivalenti ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, secondo la vigente normativa, al titolo italiano sopraindicato;
g) Conoscenza della lingua inglese di livello autonomo “intermedio superiore” (almeno livello B2) in termini di comprensione, parlato e produzione scritta;
h) capacità di utilizzo dei fogli di calcolo elettronico;
i) conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche con capacità di utilizzo dei principali strumenti applicativi di office automation e di internet.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Il procedimento selettivo si basa sul sostenimento di una prova scritta (max 20 punti) e di una prova orale (max 40 punti) effettuate da apposita Commissione Esaminatrice nominata dal Presidente dell’AdSP ai sensi dell’Art.12 del vigente Regolamento per le assunzioni di personale dell’AdSP, e dall’attribuzione di un punteggio per eventuali elementi aggiuntivi (max 10 punti), per un punteggio totale massimo attribuibile di 70 punti.

La prova scritta consisterà in un questionario scritto a risposte multiple e/o aperte, la prova orale consisterà in un colloquio. Entrambe le prove verteranno, in particolare, sulle seguenti materie e competenze:
1. Programmi di finanziamento europei: fondi strutturali, fondi di cooperazione territoriale europea, fondi a gestione diretta, politiche comunitarie, programmazione e sistemi di funzionamento dei fondi europei; 2. Legislazione in materia portuale (Legge 84/94 “Riordino della legislazione in materia portuale” e s.m.i.); 3. Nozioni sul codice degli appalti e sull’affidamento di incarichi e contratti da parte della Pubblica Amministrazione; 4. Elementi in materia di diritto amministrativo, in particolare il procedimento amministrativo (Legge 241/1990 e s.m.i); normativa in materia di prevenzione della corruzione (Legge 190/2012); normativa in materia di trasparenza da parte delle P.A. (Legge 33/2013); 5. Elementi di contabilità pubblica e normativa in materia di: fatturazione elettronica nei rapporti con la PA e tracciabilità dei pagamenti e dei flussi finanziari; 6. Conoscenza, comprensione ed espressione scritta e orale della lingua inglese (livello minimo richiesto B2); 7. Capacità di esame e soluzione di uno o più casi pratici tendenti a verificare la professionalità posseduta, la capacità di ragionamento e il comportamento organizzativo; 8. Competenze in tema di problem solving, iniziativa, integrazione, approccio comunicativo.

Le comunicazioni del giorno, dell’ora, e dei locali in cui si svolgeranno le prove, scritta e orale, saranno pubblicate sul sito internet dell’AdSP (www.port.ravenna.it), Sezione Amministrazione Trasparente / bandi di concorso, a decorrere dal 18/03/2022.

Dove va spedita la domanda

Gli interessati alla partecipazione alla procedura selettiva in oggetto dovranno far pervenire all’AdSP del mare Adriatico centro-settentrionale - Porto di Ravenna - la relativa domanda, entro e non oltre il 03/03/2022 esclusivamente a mezzo di procedura telematica, secondo la seguente modalità:  connettersi al sito web istituzionale dell’AdSP www.port.ravenna.it, Sezione Amministrazione Trasparente  Bandi e Concorsi e cliccare su link dedicato alla presentazione della domanda on-line per la partecipazione alla selezione in oggetto che sarà accessibile fino al 03/03/2022;  compilare il modulo di domanda predisposto, effettuando tutte le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti prescritti e allegando la documentazione richiesta

Commenti

Libri ed eBook consigliati