• Accedi • Iscriviti gratis
  • Università di Padova , 1 tecnico di laboratorio di ecologia molecolare e genetica della conservazione

    Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di tecnico di laboratorio di ecologia molecolare e genetica della conservazione, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, per l'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati. (GU n.5 del 18-1-2022)

    Requisiti: 
    Titolo di studio: - Laurea ex D.M. n. 270/2004, classe: L-02 - Biotecnologie, L-13 - Scienze biologiche, L-32 - Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, oppure Laurea ex D.M. n. 509/1999, equiparata ai sensi del D.I. 09/07/2009, classe: 01 - Biotecnologie, 12 - Scienze biologiche, 27 - Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, oppure Diploma delle Scuole dirette a fini speciali ex D.P.R. n.162/1982, equiparato ai sensi del D.I. 11/11/2011 in: Tecnico in biotecnologie, Tecnico specialista in impianti biotecnologici, oppure Diploma Universitario ex L. n. 341/1990, equiparato a sensi del Decreto Interministeriale 11/11/2011, in: Analisi chimico-biologiche, Biologia, Tecnico dello sviluppo ecocompatibile, Biotecnologie agro-industriali, Biotecnologie industriali, Tecnici in biotecnologie, Coordinamento per le attività di protezione civile, Scienze ambientali, Tecnico di misure ambientali, Valutazione e controllo ambientale, oppure Diploma Universitario ex L. n. 341/1990, equiparato a sensi del Decreto Interministeriale 08/01/2013, in: Operatore tecnico ambientale. - Laurea Magistrale ex D.M. n. 270/2004, classe: LM-06 - Biologia, LM-7 - Biotecnologie agrarie, LM-8 - Biotecnologie industriali, LM-9 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, LM-61 - Scienze della nutrizione umana, LM-75 - Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, oppure Laurea specialistica ex D.M. n. 509/1999, equiparata ai sensi del D.I. 09/07/2009, classe: 6/S - Biologia, 7/S - Biotecnologie agrarie, 8/S - Biotecnologie industriali, 9/S - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, 69/S - Scienze della nutrizione umana, 82/S - Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, oppure Diploma di Laurea del “vecchio ordinamento” ante D.M. n. 509/1999, equiparato ai sensi del D.I. 09/07/2009, in: Scienze biologiche, Biotecnologie agro-industriali, Biotecnologie indirizzo Biotecnologie agrarie vegetali, Biotecnologie indirizzo Biotecnologie farmaceutiche, Biotecnologie indirizzo Biotecnologie industriali, Biotecnologie indirizzo Biotecnologie mediche, Biotecnologie indirizzo Biotecnologie veterinarie, Scienze ambientali.
    Dove va spedita la domanda: 
    devono essere presentati online, utilizzando la piattaforma Pica, disponibile alla pagina: https://pica.cineca.it/unipd/tipologia/pta.
    Contatta l'ente: 
    Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Personale Tecnico Amministrativo nei seguenti orari:
    - da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00
    - martedì e giovedì, anche dalle ore 15:00 alle ore 16:30
    ai seguenti recapiti:
    - telefono: 049/827 3155 - 3159 - 3494
    - fax: 049/8273190
    - indirizzo e-mail: reclutamento.pta@unipd.it
    Per la segnalazione di problemi, esclusivamente di natura tecnica, contattare il seguente indirizzo e-mail: unipadova@cineca.it.
    Prove d'esame: 
    La selezione è per prova scritta e colloquio. Le prove d’esame consistono in: - prova scritta a tema, che potrà vertere sui seguenti argomenti: • applicazione di metodologie genetiche e molecolari allo studio di specie protette finalizzato alla loro conservazione • produzione e analisi di dati genetici da campioni di tessuto di specie diverse e da campioni d’acqua di diversa origine • analisi e gestione a lungo termine della diversità genetica in specie a rischio di estinzione con vario grado di ploidia • sviluppo di marcatori diagnostici ad uso forense su prodotti commerciali • preparazione di librerie genomiche generiche, arricchite o rarefatte, per sequenziamenti high throughput • analisi di dati ottenuti da marcatori genetici processati con tecniche classiche e di nuova generazione • informatica e multimedialità: principali programmi Microsoft in ambiente Windows e Mac Apple, principali programmi di navigazione e di gestione via web, programmi di analisi bioinformatiche e di genetica di popolazione; - colloquio, che potrà vertere sui seguenti argomenti: • applicazione di metodologie genetiche e molecolari allo studio di specie protette finalizzato alla loro conservazione. • produzione e analisi di dati genetici da campioni di tessuto di specie diverse e da campioni d’acqua di diversa origine. • analisi e gestione a lungo termine della diversità genetica in specie a rischio di estinzione con vario grado di ploidia. • sviluppo di marcatori diagnostici ad uso forense su prodotti commerciali. • preparazione di librerie genomiche generiche, arricchite o rarefatte, per sequenziamenti high throughput. • analisi di dati ottenuti da marcatori genetici processati con tecniche classiche e di nuova generazione. • informatica e multimedialità: principali programmi Microsoft in ambiente Windows e Mac Apple, principali programmi di navigazione e di gestione via web, programmi di analisi bioinformatiche e di genetica di popolazione • capacità di interazione con l’utenza, “interna” ed “esterna” • capacità di lavorare in Team • capacità di problem solving • buona capacità di coordinare la logistica (ad esempio: predisposizione di un calendario di turni di accesso) e gli approvvigionamenti (di materiali) del laboratorio • capacità di organizzare e portare a termine le proprie attività nel rispetto delle scadenze fissate Verrà accertata la conoscenza della lingua inglese (livello B2). Al colloquio tecnico seguirà il colloquio motivazionale.
    A partire dalle ore 14:00 del giorno 18 febbraio 2022, saranno resi noti il calendario e le sedi delle prove d’esame, nonché le modalità di svolgimento delle prove stesse, tramite la pubblicazione di apposito avviso all’Albo ufficiale di Ateneo all’indirizzo: https://protocollo.unipd.it/albo/viewer e nella seguente pagina del Sito web si Ateneo: https://www.unipd.it/selezione-2022N2.