• Accedi • Iscriviti gratis
  • Ministero della Difesa , 1 orchestrale

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un orchestrale per la banda musicale della Marina militare. (GU n.3 del 11-1-2022)

    Occupazione: 
    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    10/02/2022
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Italiana
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 

    Categorie correlate

    Requisiti: 
    - diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l'ammissione ai corsi universitari dall'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni.
    - aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 40° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
    Dove va spedita la domanda: 
    tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa (da ora in poi “portale”), raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, sezione Focus “Concorsi on line” ovvero collegandosi direttamente al sito “https://concorsi.difesa.it”.

    https://concorsi.difesa.it/default.aspx
    Prove d'esame: 
    a) accertamento sanitario;
    b) accertamento attitudinale;
    c) prove pratiche di esecuzione e teoriche;
    d) valutazione dei titoli di merito.

    I candidati risultati idonei all’accertamento sanitario e a quello attitudinale saranno convocati mediante avviso, con valore di notifica a tutti gli effetti, consultabile nell’area pubblica del portale, nonché nei siti www.difesa.it e www.marina.difesa.it, per sostenere le prove pratiche e teoriche di seguito indicate: a) esecuzione, con lo strumento per il quale si concorre, dei brani musicali indicati nell’allegato H del bando e, con ciascuno degli strumenti d’obbligo, di un brano a libera scelta tra quelli indicati nel medesimo allegato; b) esecuzione a prima vista di uno o più brani scelti dalla commissione esaminatrice con lo strumento per il quale si concorre e con gli strumenti d’obbligo; c) nozioni inerenti alla storia e organologia degli strumenti a percussione; d) dimostrazione della conoscenza tecnica degli strumenti che compongono la banda con nozioni inerenti la formazione e l’organizzazione degli organici d’insieme per strumenti a fiato dal piccolo ensemble alla banda musicale dal 1900 a oggi; e) esecuzione, nell’insieme della banda, di uno o più brani scelti dalla commissione esaminatrice uguali per tutti i candidati, con lo strumento per il quale si concorre e di uno o più brani scelti dalla commissione esaminatrice, anche diversi da candidato a candidato, da eseguirsi con gli strumenti d’obbligo.