• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Como , 9 istruttore area amministrativa

    Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di nove posti di istruttore area amministrativa, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, con riserva di tre posti a favore delle Forze armate. (GU n.3 del 11-1-2022)

    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    9
    Scadenza: 
    10/02/2022
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Requisiti: 
    titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità);
    Dove va spedita la domanda: 
    https://www.comune.como.it/it/comune/lavorare-in-comune/concorsi/concorsi-attivi/index.html

    in via telematica, accedendo all’apposita piattaforma digitale raggiungibile all’indirizzo internet https://scanshareservice.it/comune-como, mediante l’utilizzo delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
    Contatta l'ente: 
    al seguente contatto: concorsi@comune.como.it avendo cura di indicare nell’oggetto della richiesta “Concorso C1 Amministrativo”.
    Prove d'esame: 
    a) un’eventuale prova preselettiva che l’Amministrazione si riserva di svolgere qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso sia superiore a 200;
    b) una prova scritta alla quale accederanno i candidati che avranno superato l’eventuale prova preselettiva di cui alla precedente lettera a), volta ad accertare l’effettivo possesso delle competenze tecniche proprie della professionalità ricercata;
    c) una prova orale a cui saranno ammessi i candidati che avranno superato la prova di cui alla precedente lettera b)

    La prova avrà ad oggetto le seguenti materie:  diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo (L. 241/1990 e s.m.i.), accesso ai documenti amministrativi e trasparenza (d.lgs 33/2013 e d.lgs 97/2016);  disposizioni in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000 e s.m.d.);  elementi di diritto costituzionale;  elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;  elementi di diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti;  disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti;  elementi di diritto dell’Unione europea;  nozioni di base in materia di appalti e contratti pubblici;  ordinamento amministrativo e contabile degli Enti Locali (Testo Unico degli Enti Locali d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i.);  normativa in materia di trattamento dei dati personali delle persone fisiche (Regolamento UE n. 679/2016 e d.lgs 196/2003 e s.m.i.).
    La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie della prova scritta

    Il calendario di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva e della prova scritta sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Como, alla pagina del concorso, con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data di svolgimento delle prove stesse. Alla medesima pagina del concorso, sul sito internet del Comune di Como, sarà data comunicazione in merito all’ammissione alla prova e sarà pubblicato il documento relativo alle modalità operative di svolgimento della prova. Il calendario di svolgimento della prova orale sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Como, alla pagina del concorso, con un preavviso di almeno 20 giorni rispetto alla data di svolgimento della prova stessa. Alla medesima pagina del concorso, sul sito internet del Comune di Como, sarà data comunicazione in merito all’ammissione alla prova e sarà pubblicato il documento relativo alle modalità operative di svolgimento della prova.