Comune di Premolo , 1 istruttore amministrativo

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore affari generali, servizi demografici e segreteria. (GU n.1 del 4-1-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di
un posto di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno ed
indeterminato da inserire nel settore affari generali, servizi
demografici e segreteria.
Scadenza termini per la presentazione delle domande: il
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando, con l'indicazione di tutti i
requisiti e delle modalita' di partecipazione al concorso e'
disponibile sul sito web del Comune di Premolo all'indirizzo
www.comune.premolo.bg.it alla sezione «Amministrazione
trasparente/Bandi di concorso».

Requisiti e titoli di studio

• possesso obbligatorio della patente di guida di Cat. B.
• titolo di studio: Diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (Maturità), rilasciato a norma dell’ordinamento scolastico vigente italiano.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove d’esame verteranno sui seguenti argomenti: - ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000); - Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento amministrativo, accesso agli atti, tutela della privacy ed attività contrattuale della pubblica amministrazione); - disposizioni in materia di anagrafe, AIRE, stato civile, leva, elettorale e statistica; - disposizioni in materia di anticorruzione e trasparenza; - disposizioni in materia di pubblico impiego, CCNL, codice di comportamento e norme disciplinari ed altri profili di responsabilità del pubblico dipendente; - conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (scrittura, presentazione, fogli di calcolo, navigazione Internet, posta elettronica).

PRESELEZIONE La preselezione, con domande a risposta multipla riguardanti i temi inerenti al bando e indicati al seguente punto “Prove Scritte”, non verrà effettuata nel caso in cui i candidati ammessi risultino in numero pari o inferiore a 20.La data e la sede di svolgimento dell’eventuale preselezione verrà comunicata mediante apposito avviso all’Albo online dell’Ente e sul sito www.comune.premolo.bg.it. Tale comunicazione vale quale notifica a tutti gli effetti.

PROVA SCRITTA La prova scritta consisterà in quesiti a risposta libera o a risposta multipla a scelta tra quelle suggerite, sulle materie oggetto di esame tesa all'accertamento delle conoscenze richieste dal profilo professionale: punti massimi riconosciuti: 30/30. La prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30;
PROVA ORALE La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie delle altre prove anche con riferimento agli elaborati redatti. Inoltre, la prova orale è volta ad accertare le attitudini personali per lo svolgimento delle funzioni proprie del posto messo a concorso, nonché l’aspetto motivazionale che ha indotto il candidato a partecipare alla selezione. Nel corso della prova orale verrà anche valutata la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica (pacchetto office, internet, mail, etc..). La prova si intende superata se il candidato ottiene un punteggio di almeno 21/30. Il punteggio complessivo è costituito dalla somma del punteggio conseguito, dalla media del punteggio realizzato nella prova scritta e orale.
DIARIO E SEDE DELLA PROVA SCRITTA • La data e la sede di svolgimento dell’eventuale preselezione verrà comunicata mediante apposito avviso all’Albo online dell’Ente e sul sito www.comune.premolo.bg.it. Tale comunicazione vale quale notifica a tutti gli effetti e sarà data con non meno di 20 giorni di preavviso. La data e il luogo della prova orale, che si terrà non meno di 15 giorni dopo, sarà comunicata in sede di svolgimento della prova scritta.

Dove va spedita la domanda

- la domanda deve essere redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente bando di cui forma parte integrante e sostanziale e deve essere sottoscritta in forma autentica; la mancata sottoscrizione comporta l’esclusione del concorso; la firma apposta in calce alla domanda ha validità anche come sottoscrizione di tutte le autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive in essa contenute. Qualora la domanda sia inoltrata mediante posta elettronica, la stessa dovrà essere firmata digitalmente o firmata in modo autografo e scansionata; la firma digitale sulla domanda ha validità anche come sottoscrizione di tutte le autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive in essa contenute; la mancanza della firma digitale o della firma autografa scansionata e la mancata sottoscrizione comportano l’esclusione del concorso.
- La domanda deve riportare tutte le indicazioni che, secondo il presente avviso e in base alle norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire;
- La domanda deve essere indirizzata al Comune di Premolo, via Ranica n. 105, Premolo – BG; qualsiasi siano le modalità prescelte per la trasmissione, deve essere evidenziato chiaramente - sulla busta in caso di trasmissione in formato cartaceo, o nell’oggetto in caso di trasmissione elettronica - la dicitura: “Domanda Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un istruttore amministrativo cat. C a tempo pieno da assegnare al settore affari generali servizio segreteria ed anagrafe con contratto a tempo pieno ed indeterminato;
- La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, in una delle seguenti modalità: a) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento; b) consegna a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune nell'orario stabilito di apertura al pubblico c) a mezzo posta elettronica, esclusivamente da casella di posta elettronica certificata, in documento informatico sottoscritto digitalmente o firma autografa scansionata, all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Premolo, Via Ranica n. 105, Premolo – indirizzo pec: comune.premolo@legalmail.it

Contatta l'ente

Telefono 035/701059
E-mail ragioneria@comune.premolo.bg.it

Categorie correlate

Commenti