• Accedi • Iscriviti gratis
  • UNIONE MONTANA VALLE SUSA DI BUSSOLENO, 2 posti di istruttore direttivo amministrativo contabile

    Concorso pubblico associato, per esami, per la copertura di due posti di istruttore direttivo amministrativo contabile, categoria D, per i comuni di Bruzolo e Susa. (GU n.100 del 17-12-2021)

    Requisiti: 
    Laurea I livello (L) appartenente alle classi: L14 Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici - L16 Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione - L18 Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale - L33 Lauree in Scienze Economiche - L36 Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali; L41 Lauree in Statistica; ovvero Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) in: Scienze giuridiche o dei servizi giuridici, Giurisprudenza, Scienze dell’amministrazione, Scienze politiche, Economia e commercio, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze statistiche, Statistica; ovvero Laurea specialistica II livello (LS) appartenente alle classi: 19/S Finanza, 22/s Giurisprudenza, 48/S Metodi per l'analisi valutativa dei sistemi complessi, 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, 60/S Relazioni internazionali, 64/S Scienze dell’economia, 70/S Scienze della politica, 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni, 83/S Scienze economiche per l’ambiente e la cultura, 84/S Scienze economico-aziendali, 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo, 90/S Statistica demografica e sociale, 92/S Statistica per la ricerca sperimentale, 91/S Statistica economica, finanziaria ed attuariale, 99/S Studi europei; ovvero Laurea Magistrale (LM) appartenente alle classi: LM-16 Finanza, LM-52 Relazioni internazionali, LM-56 Scienze dell’economia, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura, LM-77 Scienze economicoaziendali, LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo, LM-82 Scienze statistiche, LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie, LM-90 Studi europei, LMG-01 Lauree Magistrali in Giurisprudenza; ovvero altra laurea per equipollenza alle precedenti ai sensi delle norme vigenti.
    Dove va spedita la domanda: 
    info@pec.umvs.it
    Contatta l'ente: 
    Tel. 0122 642800 info@umvs.it
    www.unionemontanavallesusa.it
    Prove d'esame: 
    Prova preselettiva per l'ammissione al concorso
    Qualora i/le candidati/e ammessi a partecipare al presente bando superino di 20 volte il numero di posti a concorso l’Amministrazione potrà valutare l’effettuazione di una prova di preselezione. La prova di preselezione consiste in un test scritto con domande a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame. La modalità di valutazione della preselezione potrà anche prevedere un punteggio negativo per le risposte errate date.
    ---
    PROVA SCRITTA
    La prova scritta, che verrà svolta attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, potrà consistere, a discrezione della commissione, in domande a risposta chiusa o aperta, in un tema ovvero nella
    predisposizione di un elaborato di contenuto teorico-pratico e verterà sui seguenti argomenti:
    • Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali;
    • Principali Servizi amministrativi del Comune: Servizi Demografici, Scolastici, Culturali e Sociali;
    • Elementi di Diritto Amministrativo, leggi sul procedimento amministrativo, l’accesso, la trasparenza
    e l’anticorruzione, la privacy (L. 241/90, D. Lgs. 33/2013, Legge 190/2012, D. Lgs.196/2003 e regolamento UE 2016/679);
    • Documentazione amministrativa e Codice dell’Amministrazione digitale (D.P.R. n. 445/2000, D. Lgs. 82/2005);
    • Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. e C.C.N.L. vigente);
    • Codice degli Appalti - lavori, servizi e forniture - (D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.);
    • Elementi di Diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione;
    • Contabilità finanziaria, economica e patrimoniale degli enti locali e relativi principi (Dlgs 118/2011). Programmazione strategica, gestionale ed operativa, gestione del patrimonio, gestione di cassa e tesoreria, fatturazione e pagamenti della pubblica amministrazione, controlli interni ed esterni di regolarità contabile e sugli equilibri di bilancio.
    • Normativa sui tributi e le entrate patrimoniali dei Comuni.
    ---
    PROVA ORALE (COLLOQUIO)
    La prova orale verterà, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, anche sulla conoscenza della lingua inglese, scritta e orale, che potrà essere verificata anche tramite un’attività di lettura, traduzione, comprensione e/o scrittura di un testo. Conoscenze informatiche di base.