Comune di Vestone , 1 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.95 del 30-11-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Vestone ha indetto un concorso pubblico, per soli
esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto, di
categoria C e posizione economica C1, comparto funzioni locali, con
il profilo professionale di agente di Polizia locale.
Scadenza domande: trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Le date delle prove di esame verranno rese note mediante apposito
avviso pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente,
sottosezione Bandi e concorsi, del sito internet del Comune
(www.comune.vestone.bs.it), ove saranno pubblicate tutte le
comunicazioni inerenti al concorso ed eventuali variazioni del
calendario delle prove.
Secondo le stesse modalita' e' pubblicato il testo integrale del
bando, con l'indicazione dei requisiti di ammissione e delle
modalita' di partecipazione al concorso.
Per informazioni rivolgersi al Comune di Vestone ai seguenti
recapiti: e-mail amministrativo@comune.vestone.bs.it tel. 0365.81241.

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: diploma di maturità;
possesso della patente di guida di categoria B;
conoscenza della lingua inglese;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

1 Materie d’esame Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie: 1 Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento agli organi del Comune e dell’Unione e rispettive competenze (D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii); 2 Nozioni in materia di procedimento amministrativo ed accesso agli atti (L. n. 241/1990 e ss.mm.ii.); 3 Normativa in materia di documentazione amministrativa: modalità di autocertificazione da parte del cittadino, procedure e controlli (D.P.R. n. 445/2000); 4 Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione; 5 Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo, con particolare riguardo alla Legge n. 689/1981; 6 Legislazione in materia di pubblica sicurezza, con particolare riguardo al T.U.L.P.S e relativo regolamento di esecuzione; 7 Infortunistica stradale; 8 Legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale (Legge n. 65/1986) e disciplina della polizia locale (Legge Regione Lombardia n. 6/2015); 9 Elementi normativi in materia di edilizia e ambiente; 10 Elementi di Polizia commerciale; 11 Nozioni di diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona ed il patrimonio; 12 Elementi di procedura penale, con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria; 13 Norme generali in materia di responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari del pubblico dipendente; 14 Diritti e doveri del pubblico dipendente; 15 Conoscenza della lingua inglese; 16 Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Programma d’esame 1. Pre-selezione: sulla base del numero delle domande di partecipazione pervenute, nel caso in cui la Commissione esaminatrice lo ritenga opportuno, potrà essere effettuata una pre-selezione; alla pre-selezione saranno ammessi a partecipare i soli candidati per i quali sarà stata verificata la regolarità delle domande in relazione alla mancanza delle cause di nullità/inammissibilità e all’avvenuta presentazione delle stesse nei termini.
2. Prova scritta e prova orale
La prova scritta potrà consistere in una serie di quesiti a risposta multipla oppure serie di quesiti a risposta sintetica aperta – a scelta della Commissione esaminatrice – sulle materie sopra elencate oppure a contenuto teorico-pratico, consistente nella redazione di un elaborato a carattere praticoapplicativo (anche sotto forma di atto amministrativo e relativi allegati) o nella soluzione di uno o più casi con l’individuazione dell’opportuno percorso operativo, inquadrato nel contesto teorico di riferimento, relativo ad una o più materie previste per il colloquio.
La prova orale consisterà in un colloquio su tutti o alcuni degli argomenti della prova scritta nonché su tutti o alcuni dei seguenti ulteriori argomenti: - accertamento della conoscenza della lingua inglese; - accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piùdiffuse (videoscrittura con Microsoft Word, foglio di calcolo con Microsoft Excel, navigazione internet,posta elettronica);

Dove va spedita la domanda

https://trasparenza.comune.vestone.bs.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_15113_640_1.html

La domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema allegato, dovrà essere inoltrata al comune di Vestone mediante una delle tre seguenti modalità:
- a mezzo PEC al seguente indirizzo:protocollo@pec.comune.vestone.bs.it da indirizzo mittente PEC intestato al candidato;
- mediante presentazione a mano al protocollo del comune di Vestone negli orari di apertura al pubblico;
- mediante raccomandata A/R.

Contatta l'ente

e-mail amministrativo@comune.vestone.bs.it tel. 0365.81241.

Categorie correlate

Commenti

Libri ed eBook consigliati