Comune di Mantova , 1 architetto

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di architetto, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.95 del 30-11-2021)Rettifica scadenza del bando il giorno 14 gennaio 2022 (GU n.104 del 31-12-2021).

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto presso il Comune di Mantova concorso pubblico, per
titoli ed esami, per l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di
una unita' di «architetto», categoria D, posizione economica 1 (CCNL
Funzioni locali).
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione,
redatte secondo le modalita' specificate nel bando integrale di
concorso e inviate al Comune di Mantova - Settore affari generali e
istituzionali - Servizio gestione risorse umane e organizzazione -
via Roma n. 39 - 46100 - Mantova, scade il giorno 10 dicembre 2021
alle ore 12,30. Il bando integrale e' disponibile sul portale del
Comune di Mantova - https://www.comune.mantova.gov.it/ - sezione
«Bandi di Concorso», nonche' nell'albo on-line dell'amministrazione
comunale.
Informazioni presso il Servizio gestione risorse umane e
organizzazione (tel. 0376 338283/376889/338286/338329).

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso: Laurea Magistrale (ordinamento Decreto ministeriale 270/2004) appartenente alla classe LM-4 Architettura e Ingegneria Edile – Architettura o titoli equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, reperibile sul sito www.miur.it Laurea (primo livello; ordinamento DM 270/2004) appartenente alla classe L-17 Scienze dell’Architettura o titoli equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, reperibile sul sito www.miur.it
- Iscrizione all’albo professionale degli Architetti, sez. A;
- conoscenza della lingua inglese;
- patente cat. B.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prova preselettiva. L’Amministrazione potrà sottoporre i candidati a prova preselettiva in relazione al numero delle domande pervenute. L’eventuale preselezione consisterà in un test sulle materie d’esame e/o su argomenti di cultura generale, costituito da quesiti a risposta multipla.

Prove concorsuali. Il concorso è volto ad accertare e verificare le conoscenze/competenze tecniche, le capacità/competenze professionali, i comportamenti organizzativi e la capacità di problem solving, con riferimento alle mansioni proprie del profilo professionale di “Architetto”. Nel sistema di classificazione del personale degli Enti locali tale profilo è ascritto alla categoria giuridica D ed è connotato dallo svolgimento di attività caratterizzate da: a) Elevate conoscenze pluri-specialistiche ed un grado di esperienza pluriennale, con frequente necessità di aggiornamento; b) Contenuto di tipo tecnico, gestionale o direttivo con responsabilità di risultati relativi ad importanti e diversi processi produttivi/amministrativi; c) Elevata complessità dei problemi da affrontare basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed elevata ampiezza delle soluzioni possibili; d) Relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzative diverse da quella di appartenenza, relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo diretto anche con rappresentanza istituzionale. Relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse, e negoziale.
1^ prova - PROVA SCRITTA a contenuto teorico-pratico. La prova scritta consiste nella somministrazione di test a risposta multipla e/o nella redazione di un elaborato, un parere, una relazione, eventualmente articolati in più argomenti o quesiti, finalizzati a verificare la specifica conoscenza delle materie sotto indicate. Potrà altresì essere diretta ad accertare mediante l’esame e la risoluzione di un caso pratico, la redazione di atti amministrativi e/o la realizzazione di progetti tecnico-professionali, la conoscenza e l’attitudine del candidato all’analisi delle problematiche tipiche del profilo di “Architetto” e la capacità di proporre soluzioni coerenti ed efficaci, sia dal punto di vista giuridico che tecnico.
2^ prova - PROVA DI ACCERTAMENTO della conoscenza della lingua inglese. Il Candidato dovrà dimostrare di saper sostenere correttamente una semplice conversazione nella lingua inglese e/o di saper leggere e tradurre un breve testo in lingua inglese.
3^ prova - PROVA DI ACCERTAMENTO, a contenuto teorico-pratico, della conoscenza dell'uso di apparecchiature e di applicazioni informatiche tra le più diffuse (pacchetto Office, ambiente Windows, strumenti di navigazione Internet). Il Candidato in possesso della patente europea del computer del tipo ECDL Full Standard o altra certificazione equipollente, da far risultare nella domanda, non dovrà sostenere la predetta prova e sarà automaticamente ammesso a sostenere la successiva prova orale.
4^ prova - PROVA ORALE. Consisterà in un colloquio tendente ad accertare la conoscenza delle materie sotto riportate, mediante la somministrazione di quesiti e/o casi da analizzare e risolvere, e le capacità logiche, attitudinali, relazionali del candidato.

Dove va spedita la domanda

Domanda e termine per la presentazione. Per l’ammissione al concorso gli/le interessati/e presentano domanda, entro le ore 12:30 del giorno 10/12/2021 a pena di esclusione, utilizzando l’apposita procedura di invio elettronico accessibile dallo “Sportello Unico Telematico – Sportello Concorsi” disponibile al seguente link: https://www.sut.comune.mantova.gov.it/

Contatta l'ente

tel. 0376 338283/376889/338286/338329

Commenti

Libri ed eBook consigliati