• Accedi • Iscriviti gratis
  • COMUNE DI ALBA, 1 istruttore direttivo contabile

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo contabile, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato, per la ripartizione ragioneria, finanze, programmazione e Ced - settore ragioneria. (GU n.94 del 26-11-2021)

    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    28/12/2021
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Requisiti: 
    Titolo di studio: laurea magistrale in economia aziendale/economia e commercio o giurisprudenza
    Dove va spedita la domanda: 
    Comune di Alba – Ufficio Personale – Piazza Risorgimento n.1 – 12051 ALBA
    comune.alba@cert.legalmail.it
    Contatta l'ente: 
    Ufficio personale, tel. 0173/292213-428-429.
    www.comune.alba.it
    Prove d'esame: 
    Prova scritta: la prova potrà consistere in risposte a domande, redazione di schemi di atti amministrativi, risoluzione di casi pratici, vertenti sui seguenti argomenti: □ Ordinamento degli enti locali (D.Lgs. n.267/2000); □ D.Lgs. n.118/2011 e relativi principi contabili applicati (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi); □ Programmazione, la gestione finanziaria, economica e patrimoniale ed il bilancio consolidato. □ Gestione dell’Iva, dell’Irap, delle paghe e contributi negli enti locali; □ Principale disciplina dei tributi comunali, delle sanzioni, della loro riscossione e del contenzioso; □ Fonti normative del Comune con particolare riferimento allo Statuto e ai Regolamenti dell’area Tributaria/Finanziaria; □ Leggi finanziarie, di stabilità, di bilancio con particolare riferimento alle norme che hanno disposto in materia di tributi comunali.
    ---
    Prova orale: la prova consisterà in un colloquio sulle materie previste per la prova scritta nonché sulle seguenti argomentazioni aggiuntive: □ Diritto Penale con riferimento ai reati contro la P.A.; □ Diritto Amministrativo con particolare riferimento al diritto di accesso agli atti ed al procedimento amministrativo (legge n.241/1990 e s.m.i.) □ Accertamento della conoscenza della lingua Inglese; □ Accertamento pratico della conoscenza dell’uso delle apparecchiature, delle applicazioni informatiche più diffuse.