COMUNE DI CEVA, 1 vice commissario di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di vice commissario di polizia locale, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.88 del 05-11-2021)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto a tempo pieno ed indeterminato nel profilo
professionale di vice commissario di polizia locale, categoria D,
posizione economica di accesso D1.


Scadenza domande: entro le ore 12,00 del trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».


Il diario e la sede di svolgimento delle prove (cosi' come
eventuali successive variazioni delle stesse) saranno comunicati
esclusivamente mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale
dell'ente.


Per i requisiti richiesti si rinvia al bando disponibile sul sito
istituzionale www.comune.ceva.cn.it sezione «Amministrazione
Trasparente», sotto sezione «Bandi di concorso», ove saranno
pubblicate tutte le comunicazioni inerenti al concorso.


Per informazioni e/o chiarimenti: e-mail
ufficio.protocollo@comune.ceva.cn.it - tel. 0174 721623.

Requisiti e titoli di studio

Economia e commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche o titoli equipollenti
Patente di guida di categoria B
Possesso dell’idoneità psico-fisica
Possesso dei requisiti psico-fisici necessari per il porto dell’arma di ordinanza
Possesso dei requisiti per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza

Prove d'esame

PRESELEZIONE La preselezione si svolgerà, solo nel caso pervenga un numero di domande superiori a 30 (trenta). La preselezione non essendo una prova d'esame non concorre a formare il punteggio finale. La preselezione, qualora necessaria, si intenderà superata qualora il candidato risponda correttamente ad almeno 21 (ventuno) dei 30 (trenta) quesiti posti nel termine di 45 minuti dall’inizio della prova.
---
PROVA SCRITTA: Risoluzione, nel tempo di 60 minuti, di una serie di domande a risposta aperta, sulle materie d'esame di cui all’art. 8 del presente bando, atte ad evidenziare la completezza delle conoscenze professionali, unitamente alla capacità attitudinali, di sintesi e di esposizione. Tutte le comunicazioni inerenti la prova scritta (sede, modalità ecc.) saranno comunicate attraverso l’apposita sezione del sito istituzionale del Comune di Ceva che varrà a tutti gli effetti come notifica ai sensi di legge. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito una valutazione pari o superiore a 21/30.
---
PROVA ORALE: La prova consisterà in un colloquio motivazionale e professionale, volto ad approfondire e valutare la completezza delle conoscenze delle materie d'esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione e le attitudini dimostrate, la conoscenza di tecniche di lavoro o di procedure necessarie all’esecuzione del lavoro stesso, la capacità di valutazione critica e di individuazione di soluzioni innovative. Nel corso del colloquio si provvederà ad accertare il livello di conoscenza della lingua inglese. E’ altresì previsto, in sede di prova orale, l’accertamento della conoscenza dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office, programmi opensource per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati, gestione di posta elettronica e internet. Durante la prova orale, la commissione potrà sottoporre i candidati a casistiche di problem-solving inerenti le materie oggetto d’esame. La prova orale si intenderà superata se il candidato otterrà una votazione di almeno 21/30. La data della prova orale sarà comunicata attraverso l’apposita sezione del sito istituzionale del Comune di Ceva, che varrà a tutti gli effetti come notifica ai sensi di legge.
---
MATERIE D'ESAME Le prove si svolgeranno sulle seguenti materie: – Codice della strada (D.lgs n. 285/1992) e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione (DPR n. 495/1992) e le altre norme sulla circolazione stradale; – Diritto civile, amministrativo, costituzionale e giudiziario dello Stato; – Tecniche di rilevamento in materia di infortunistica stradale; – Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge n. 689/1981); – Elementi normativi, con particolare riferimento alla polizia amministrativa e polizia giudiziaria in materia di edilizia, commercio e ambiente; – Nozioni sul Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento d’esecuzione; – Legislazione statale e regionale in materia di edilizia, commercio, igiene, infortunistica sul lavoro, tutela del territorio e dell’ambiente; – D.L. n. 14/2007, convertito nella Legge n. 48/2017, in materia di sicurezza delle città; – Nozioni circa la legislazione vigente in materia di armi, stupefacenti e immigrazione; – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale (Legge n. 85/1986) e disciplina regionale della Polizia Municipale (LR 58/1987 e LR 57/1991); – Elementi di Diritto e procedura Penale, con particolare riferimento alla parte generale del Codice Penale e ai reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona e il patrimonio; – Elementi di Procedura Penale, con particolare riferimento all’attività della Polizia Giudiziaria; – Normativa in materia di sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro ( D.lgs n. 81/2008, successivamente modificato con D.lgs n. 106/2009); – Procedura sanzionatoria amministrativa; – Elementi di tecnica della circolazione stradale; – Elementi di Diritto amministrativo; – Ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico n. 267/2000 e s.m.i.); – Nozioni di procedimento amministrativo: semplificazione, trasparenza, e diritto di accesso agli atti (Legge 241/1990, D.lgs 33/2013, DPR n. 445/2000); – Legislazione in materia di anticorruzione e trasparenza amministrativa (Legge 190/2012); – D.lgs n.50/2016 e s.m.i.(nuovo codice degli appalti) con particolare riferimento alle procedure di acquisto di beni, servizi, lavori e alla stipula dei contratti; – Disciplina del pubblico impiego (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.); – Contratto Nazionale di Lavoro del Comparto Regioni ed Autonomie Locali; – Responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente; – Legislazione in materia di protezione dei dati personali, di cui al D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. e al GDPR - Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea 2016/679; – Elementi di ordinamento della Comunità Europea; – Ulteriori specifici elementi relativi al posto da ricoprire; – Elementi di base di informatica (Pacchetto Office)

Dove va spedita la domanda

COMUNE DI CEVA, – Ufficio Protocollo – Piazza Vittorio Emanuele II n. 17
comune.ceva.cn@cert.legalmail.it

Contatta l'ente

ufficio.protocollo@comune.ceva.cn.it - tel. 0174 721623
www.comune.ceva.cn.it

Categorie correlate

Commenti

Libri ed eBook consigliati