• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Alzate Brianza , 1 istruttore direttivo di vigilanza

    Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo di vigilanza, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area di polizia locale. (GU n.85 del 26-10-2021)

    Requisiti: 
    titoli di studio o titoli equipollenti ex lege:
    Laurea Triennale ex Decreto Ministeriale n. 509/1999:
    Scienze dei servizi giuridici classe 2;
    Scienze dell’economia e della gestione aziendale classe 17;
    Scienze economiche classe 28;
    Scienze giuridiche classe 31;
    Laurea Triennale ex Decreto Ministeriale n. 270/2004:
    Scienze dei servizi giuridici L-14;
    Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione L-16;
    Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-18;
    Scienza economiche L-33;
    Scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36;
    Laurea Specialistica di cui al Decreto Ministeriale n. 509/1999:
    Finanza 19 S;
    Giurisprudenza 22 S; Scienze dell’economia 64 S;
    Scienze della politica 70 S;
    - possesso della patente di guida di categoria B o superiori con l'indicazione delle date in cui sono state conseguite;
    Dove va spedita la domanda: 
    inoltro tramite p.e.c. all’indirizzo comunealzate@legalmail.it
    Contatta l'ente: 
    tel. 031-6349305 - e-mail uffici@alzatebrianza.org
    Prove d'esame: 
    L’esame consisterà in una prova scritta, la cui durata sarà fissata dalla commissione esaminatrice, ed in una prova orale. La PROVA SCRITTA potrà consistere nello svolgimento di un elaborato sulle materie d’esame e/o nell’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, soluzioni di casi, elaborazione di schemi di atti, simulazioni di interventi sulle seguenti materie d’esame: Nozioni diritto costituzionale D. L.vo 18.08.2000 n. 267, Legge n. 241/90, D. L.vo n. 165/2001 s.m.i. e Codice di Comportamento dei pubblici dipendenti; Ordinamento nazionale e regionale della Polizia Locale Polizia amministrativa, compresa Polizia commerciale, edilizia e ambientale Codice della Strada e normativa in tema di circolazione stradale Legislazione sulla Depenalizzazione (Legge 689/1981) Codice penale Codice di procedura penale con particolare riferimento all’attività della Polizia Giudiziaria Pubblica sicurezza (Testo unico delle Leggi di pubblica sicurezza e relativo regolamento d’esecuzione) Sicurezza urbana Legislazione sull’immigrazione e Testo unico in materia di stupefacenti e sostanze psicotrope

    PROVA ORALE colloquio finalizzato ad approfondire conoscenze, attitudini e capacità professionali del candidato allo svolgimento della funzione, vertente sulle materie della prova scritta e sull’idoneità nella conoscenza della lingua inglese e nell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    Il diario delle prove scritta e orale sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Alzate Brianza almeno 15 giorni prima della data fissata per la prima prova (prova scritta).
    In relazione al numero delle domande pervenute e all’insindacabile giudizio della commissione giudicatrice, nel caso di numero superiore a trenta, i candidati potranno essere sottoposti ad una prova preselettiva, predisposta dalla commissione stessa, consistente in un test a risposta multipla chiusa avente ad oggetto tutte le materie previste dal presente bando.