• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Calvizzano , 1 assistente sociale

    Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di assistente sociale, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore affari generali e servizi alla persona. (GU n.83 del 19-10-2021)

    Occupazione: 
    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    18/11/2021
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    Titolo di studio:
    - Diploma di Laurea (DL) in Servizio Sociale (Vecchio Ordinamento);
    - Laurea in Scienze del Servizio Sociale classe 06 (DM 509/99);
    - Laurea specialistica Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali 57/S (DM 509/99);
    - Laurea in Servizio Sociale classe L 39 (DM 270/04);
    - Laurea Magistrale Servizio Sociale e Politiche Sociali LM -87 (DM 270/04)
    - Diploma Universitario in Servizio Sociale (L.341/90);
    - Diploma di Assistente Sociale con convalida universitaria o abilitante ai sensi del D.P.R. 15/01/1987 e ss.mm.ii.
    - Abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale ai sensi del D.M. n.155/98.
    - Iscrizione all’Ordine degli Assistenti Sociali istituito ai sensi della Legge n. 84/93 e D.M. n. 155/1998 e ss.mm.ii. previste dal D.P.R. n. 328/01.
    Dove va spedita la domanda: 
    La domanda di ammissione alla procedura, indirizzata al Comune di Calvizzano, Largo F. Caracciolo 1 – 80012 – I Settore Affari Generali e Servizi alla Persona – SERVIZIO PERSONALE,
    1) a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comune@calvizzano.telecompost.it (esclusivamente per coloro che sono titolari di casella di posta elettronica certificata personale).
    2) a mezzo di raccomandata A/R., purché pervenga all’Ente, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine di cui sopra (non fa fede la data del timbro postale dell’ufficio accettante);
    3) a mano, con consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Calvizzano - Largo Caracciolo 1 (1° piano) dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 12,00, il Martedì e Giovedì anche dalle 15.30 alle 17.15. La data di presentazione è comprovata dal timbro di ricevuta apposto dall'Ufficio Protocollo. Nei casi di cui ai precedenti punti 2) e 3) è necessario apporre sulla busta la seguente dicitura: “Contiene domanda di partecipazione alla selezione di assunzione a tempo pieno ed indeterminato (36 ore settimanali) di n.1 Assistente Sociale, Cat.D per il Settore Affari Generali e Servizi alla Persona – NON APRIRE”.
    Prove d'esame: 
    L'Amministrazione per esigenze di celerità della procedura potrà fare ricorso a forme di preselezione, ove il numero di candidati superi il limite numerico di trenta.

    Le materie d’esame sono le seguenti:  Servizio sociale: finalità, principi, metodi e tecniche.  Metodologia di intervento del servizio sociale professionale.  Codice deontologico dell’Assistente Sociale.  Funzioni e dimensioni dell’attività dell’assistente sociale dell’ente locale.  L’organizzazione dei servizi socio-sanitari nella Regione Campania.  Organizzazione e programmazione dei servizi sociali a livello locale con particolare riferimento alle competenze del Comune nelle seguenti aree: anziani, minori, famiglie, immigrazione, contrasto alla violenza di genere, contrasto alla povertà.  Elementi di diritto civile con particolare riferimento alla famiglia.  D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i. "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali" con particolare riferimento alla parte prima – ordinamento istituzionale.  Nozione sul rapporto di pubblico impiego (responsabilità, diritti e doveri dei dipendenti pubblici).  Reati penali contro la Pubblica Amministrazione.  Normativa in materia di protezione dei dati personali.  Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti amministrativi (deliberazioni, determinazioni dirigenziali e ordinanze), procedimento amministrativo, accesso (Legge n. 241/1990).  Codice dei contratti in materia di appalti D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con particolare riferimento agli affidamenti dei servizi sociali.  Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e ss.mm.ii).  La normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza (Legge 190/2012 e D.lgs. n. 33/2013).  Conoscenza della lingua inglese.  Competenze informatiche di base (uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse).

     prova scritta a contenuto teorico/dottrinale;
     prova orale.

    Il calendario della prova scritta e viene comunicata mediante pubblicazione all'Albo pretorio online e sul sito istituzionale del Comune, almeno 15 (quindici) giorni prima dell'inizio della prova medesima. Suddetta forma di pubblicazione vale a tutti gli effetti come notifica ai candidati ammessi. Ai candidati che conseguano l'ammissione alla prova orale, deve essere data comunicazione, nelle modalità sopra indicate, della data della prova, almeno 20 giorni prima della stessa. Nella comunicazione devono essere riportati i voti conseguiti nella prova precedente.