• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Cinisello Balsamo , 2 pedagogista

    Concorso pubblico per la copertura di due posti di pedagogista, categoria D, a tempo parziale diciotto ore settimanali ed indeterminato, per il servizio minori, infanzia ed educazione, con riserva per i volontari delle Forze armate. (GU n.79 del 5-10-2021)

    Occupazione: 
    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    2
    Scadenza: 
    20/10/2021
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Requisiti: 
    Titolo di Studio: conseguito presso Università Statali o legalmente riconosciute dal Ministero dell'Istruzione Ministero dell'Università e della Ricerca - Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS), o diploma di Laurea Vecchio Ordinamento (DL), come sotto riportate, fatte salve le diverse terminologie nelle classi (D.M. 4/08/2000) e le rispettive equiparazioni alle nuove classi delle lauree specialistiche (D.M. 5/05/2004) - o titoli di laurea equivalenti, anche se differentemente denominati:• Laurea Specialistica / Laurea Magistrale: − L56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi, − L65/S Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, − L87/S Scienze pedagogiche, − LM50 Programmazione e gestione dei servizi educativi, − LM57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, − LM85 Scienze pedagogiche, − LM93 Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education; • Laurea del Vecchio ordinamento (DL) nelle seguenti materie: Pedagogia, Scienze dell’educazione, Scienze pedagogiche, psico-pedagogiche e psicologiche, o titoli equiparati, purché conseguiti con indirizzo pedagogico, psicopedagogico o psicologico.
    Dove va spedita la domanda: 
    La domanda d’ammissione deve essere presentata unicamente ON LINE tramite accesso al sito del Comune seguendo questo percorso: Amministrazione Trasparente/ Bandi di Concorso/Concorsi e Selezioni in corso/ Concorso pubblico per N. 2 posti di Pedagogista - cat. D, a tempo parziale 18 ore settimanali, dove sarà riportato il link di accesso al modulo di iscrizione, cliccando sulla scritta “vai al MODULO D’ISCRIZIONE ON LINE”.

    https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article33732
    Contatta l'ente: 
    e-mail - concorsi.assunzioni@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Prove d'esame: 
    PROVA – SCRITTA a contenuto teorico-pratico: domande a risposta multipla, e/o chiusa sintetica, e/o chiusa articolata, e/o eventuale redazione di un elaborato e/o di una relazione a contenuto teorico/organizzativo-gestionale,
    PROVA - ORALE: il colloquio sarà volto ad accertare le competenze tecnico-pratiche sulle materie previste dal presente bando, nonché le competenze attitudinali professionali, le motivazioni, la capacità di lavorare in gruppo e di affrontare criticità, nonché le capacità tecnicopratiche e gestionali di gestire relazioni professionali con la necessaria flessibilità e attenzione agli obiettivi assegnati al profilo professionale in relazione alle responsabilità e alle caratteriste del ruolo oggetto del concorso.

    PROVE D’ESAME – MATERIE/COMPETENZE  Argomenti di pedagogia generale e pedagogia dello sviluppo, con particolare riferimento alla fascia 0/3 anni e 3/14 anni.  Ruolo e significato della progettazione educativa, dell’osservazione e della valutazione; ruolo del contesto educativo e del lavoro di gruppo, valore della documentazione.  Ruolo e compito del coordinamento pedagogico nei nidi d’infanzia, nelle scuole dell’infanzia e nei servizi territoriali.  Tecniche e modalità per la promozione della formazione in servizio del personale operante nei servizi per la prima infanzia.  Processi di apprendimento nei bambini, socializzazione e rapporto educativo fra adulti e bambini.  Continuità educativa tra servizi educativi 0/3 e 3/6 anni.  Valutazione e controllo della qualità dei servizi 0/3 anni e delle attività ad essi afferenti.  Legislazione statale e della Regione Lombardia riguardante gli asili nido e le scuole d’infanzia.  Accreditamento per i servizi prima infanzia: normativa regionale in materia, requisiti e procedure.  Elementi principali relativi alla normativa in materia di tutela dei minori. Argomenti di pedagogia speciale, processi inclusivi delle diversità, in particolare della multi-culturalità, della disabilità.  Ruolo e funzioni delle agenzie educative del territorio quali Centri per le Famiglie, Biblioteche, altre istituzioni, realtà dell’associazionismo e del volontariato; concetto di comunità educante.  Sviluppo psicofisico del bambino dalla nascita ai 6 anni con particolare attenzione alle diverse aree dello sviluppo motorio, affettivo, cognitivo, linguistico, sociale.  Normativa generale in materia di ordinamento degli enti locali.  Normativa in materia di procedimento amministrativo, accesso agli atti, documentazione e semplificazione amministrativa.  Lavoro all’aperto e pedagogia attiva: valori cardine, modelli applicativi.  Il lavoro al nido: tempi, ambienti, spazi, relazioni.  Relazioni e gestione delle équipe e delle famiglie: coprogettazione e processi partecipati.  Le istituzioni nazionali e locali e il loro ruolo in materia di servizi educativi e scolastici.  Elementi di legislazione del sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 anni (legge 107/2015 – D.Lgs. 65/2017 ed applicazioni).  Normativa in materia di sicurezza (D.Lgs. n.81/2008 e ss.mm.ii) e di privacy (GDPR 679/2016 e D.Lgs. n.196/2003 e ss.mm.ii.).  La carta dei servizi-normativa e contenuti.  Tipologia, organizzazione e gestione dei servizi educativi 0/3 anni a livello nazionale e a livello regionale (Lombardia).  Ruolo e funzioni del coordinatore pedagogico come “figura di sistema” all’interno dell’Amministrazione Comunale, nei rapporti con le famiglie, il territorio, i servizi scolastici e sociosanitari.  Nozioni di lingua inglese.  Nozioni di informatica.