• Accedi • Iscriviti gratis
  • COMUNE DI SIROLO, 1 istruttore amministrativo

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per la I'unità' organizzativa - servizio stato civile anagrafe leva elettorale. (GU n.74 del 17-09-2021)

    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    17/10/2021
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito a conclusione di un ciclo di studi quinquennale che consenta l’accesso all’università
    Dove va spedita la domanda: 
    − Con consegna diretta all’Ufficio Protocollo dell’Ente, presso la sede Comunale – P.zza Giovanni da Sirolo 1, 60020 Sirolo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.00 - martedì e giovedì ore 16.00 - 18.30;
    − Mediante raccomandata A/R indirizzata al “Comune di Sirolo - all’Ufficio Protocollo, P.zza Giovanni da Sirolo 1, 60020 Sirolo. A tal fine non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Le domande inoltrate con questa modalità dovranno quindi pervenire entro e non oltre la scadenza del prescritto termine;
    − Tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo ufficiale del Comune di Sirolo: comune.sirolo@pec.it
    Contatta l'ente: 
    Dott.ssa Draghelli Roberta responsabile della IV Unita' organizzativa e-mail roberta.draghelli@comune.sirolo.an.it pec comune.sirolo@pec.it
    Ufficio personale del Comune di Sirolo tel. 0719330572 - 0719331036.
    www.sirolo.pannet.it
    Prove d'esame: 
    Le prove d'esame consisteranno in: - una prova preselettiva (eventuale); - una prova scritta; - una
    prova orale.
    Le materie d’esame sono le seguenti:
    - Testo Unico delle leggi sull’ordinamento locale (D.Lgs. 08.08.2000, n.267 e s.m.i.) con particolare approfondimento in materia di organi di governo e rispettive competenze, di sistema elettorale, di elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale ed inoltre in materia di organizzazione e personale.
    - Nozioni di base di diritto amministrativo, con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti, alla riservatezza dei dati personali ed alle fonti del diritto.
    - Nozioni base del libro primo del Codice Civile, inerente il diritto di famiglia. Cenni in materia di successione legittima e testamentaria.
    - Normativa anagrafica relativa alla gestione dell’Anagrafe della Popolazione Residente, della nuova Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, al rilascio di documenti di identità, alle procedure relative a cittadini comunitari ed extracomunitari, alla gestione delle convivenze di fatto di cui alla Legge 20 maggio 2016, n. 76; normativa relativa all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
    - Ordinamento dello Stato Civile. Gestione degli atti di nascita, di matrimonio e unioni civili, cittadinanza, morte. Normativa in tema di separazione e divorzi, con particolare riferimento agli articoli 6 e 12 del D.L. 12/09/2014 N. 132 convertito con Legge 10/11/2014, N. 162.
    − Normativa in tema di diritto internazionale privato di cui alla Legge 31/05/1995, n. 218, con riferimento agli aspetti riguardanti lo stato civile. Normativa in tema di cittadinanza.
    − Autorizzazioni di polizia mortuaria e norme in materia di cremazione e gestione delle ceneri.
    - Elementi inerenti la documentazione amministrativa (D.P.R. 28/12/2000, n.445 e s.m.i.).
    - Normativa in materia di servizio elettorale, anche con riferimento alla gestione delle elezioni.
    - .Cenni al servizio di leva militare con riferimento alla formazione e tenuta delle liste di leva.
    - Nozioni di diritto penale, con particolare riguardo ai principali reati contro la Pubblica Amministrazione.
    - Cenni riguardanti il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici di cui al D.P.R. 16/04/2013, N. 62 e riguardanti il Titolo VII (Responsabilità disciplinare), del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Locali 2016 /2018.
    - Conoscenza ed utilizzo dei principali programmi di videoscrittura, gestione dati e relative funzioni informatiche.
    - Conoscenza della lingua inglese.