• Accedi • Iscriviti gratis
  • AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA DEI COMUNI MODENESI AREA NORD DI SAN FELICE SUL PANARO, 30 OSS

    Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di trenta posti di operatore socio-sanitario, categoria B3, a tempo indeterminato con talune riserve, per varie sedi. (GU n.72 del 10-09-2021)

    Requisiti: 
    Per l'ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti speciali:
    - assolvimento dell’obbligo scolastico;
    - possesso dell’attestato di qualifica di “Operatore Socio-Sanitario"’ , acquisito presso istituto professionale riconosciuto, o titolo equipollente. Nel caso di titoli equipollenti a quelli indicali nel presente bando, sarà cura dei candidato dimostrare la suddetta equipollenza mediante l'indicazione del provvedimento normativo clic hi sancisce. Per i titoli conseguiti all’estero l‘ammissione è subordinata al riconoscimento o all’equipollenza ai titoli italiani;
    - possesso della patente di guida cat. B in corso di validità e disponibilità alla guida;
    - ai sensi dell'alt. 1 della legge 28.3.91. n. 120. la condizione di privo della vista è causa di inidoneità, in quanto preclusiva all'adempimento delle specifiche funzioni previste per il profilo professionale del posto da coprire.
    Dove va spedita la domanda: 
    La domanda di partecipazione alia selezione dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica, utilizzando il servizio disponibile nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di Concorso raggiungibile dalla homepage del sito www.asparcanord.it, a pena di esclusione, fino alle ore 13.00 del giorno 28 Settembre 2021. Non sono ammesse altre forme di produzione ed invio.
    Contatta l'ente: 
    Per informazioni sulla procedura di selezione è possibile contattare a mezzo e-mail il seguente indirizzo concorsi@aspareanord.it.
    Per contatti telefonici è disponibile il numero 3665795589, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00 il giovedì pomeriggio.
    www.aspareanord.it
    Prove d'esame: 
    Circa la modalità di svolgimento delle prove, (telematica o in presenza) verrà data comunicazione mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente capofila www.aspareanord.it entro le ore 17:00 del 30/09/2021, contestualmente all’elenco degli ammessi alla selezione.
    ---
    PRESELEZIONE
    È facoltà della Commissione, in caso il numero di domande ammesse al concorso sia ritenuto tale da renderlo necessario per motivi logistici e di correttezza della prova, disporre l’espletamento di una preselezione mediante prova per test a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove d’esame.
    ---
    La selezione consterà di una prova scritta e di una orale.
    ---
    Si comunica sin da ora che, qualora si decidesse di svolgere una o tutte le prove in presenza, queste si svolgeranno presso f Aula Magna dell’Auditorium Rita Levi Montatemi via 29 Maggio n. 4 -Mirandola (MO).
    ---
    Le prove d’esame saranno finalizzate alla verifica delle conoscenze del candidato in materia di:
    - Elementi in materia di Pubblica Amministrazione e di lavoro alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione;
    - Competenze tecniche, abilità relazionali e funzioni proprie del ruolo di “Operatore Socio - Sanitario”;
    - Elementi teorico- tecnici e pratici degli interventi socio-assistenziali;
    - Elementi in materia di Sicurezza sul lavoro e privacy
    - Finalità, caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali dì lavoro;
    - Elementi di assistenza e “cura” della persona in condizioni di “non autonomia”;
    - Conoscenza delle principali tipologie d’utenza e delle più frequenti patologie fisiche, psichiche e sociali, al fine di individualizzare l’intervento di aiuto e personalizzare il servizio;
    - Rete dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-riabilitativi, modelli di integrazione tra sociale e sanitario;
    - Nozioni in materia di accreditamento dei servizi sociosanitari;
    - Le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona nella normativa della Regione Emilia Romagna.
    ---
    Si comunica che la prova scritta avverrà il 12.10.2021 con inizio alle ore 10.
    Circa la modalità di svolgimento della prova scritta, (telematica o in presenza) verrà data comunicazione mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente capofila www.aspareanord.it entro le ore 17:00 del 30/09/2021, contestualmente all’elenco degli ammessi alla selezione.
    ---
    La prova orale si terrà a partire dal giorno 25/10/2021 con inizio alle ore 8,30.