• Accedi • Iscriviti gratis
  • UNIONE DI COMUNI LOMBARDA PRIMA COLLINA DI CANNETO PAVESE, 1 operaio specializzato

    Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di un posto di operaio specializzato/cantoniere/addetto alle attivita' e servizi cimiteriali/autista scuolabus/messo notificatore, categoria B, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.68 del 27-08-2021)

    Requisiti: 
    Titolo di studio richiesto: qualifica professionale o diploma di scuola secondaria di secondo grado.
    Patente di guida richiesta: categoria D - pubblica e Carta di qualificazione del conducente (CQC) per il trasporto di persone.
    Dove va spedita la domanda: 
    Unione di Comuni Lombarda Prima Collina, Via Casabassa 7 - 27044 Canneto Pavese (PV)
    unionelombarda.primacollina@pec.it
    Contatta l'ente: 
    Unione di comuni lombarda prima collina - via Casabassa n. 7 - 27044 Canneto Pavese (PV) - tel. 038588021.
    www.primacollina.it
    Prove d'esame: 
    Prova Pratica - Operativa
    Essa consisterà nella verifica della capacità di utilizzo/conduzione dei mezzi e/o delle attrezzature in uso per lo svolgimento delle mansioni di lavoro, soprattutto con riferimenti alle attività di cantoniere/operaio (manutenzione edifici comunali con modeste opere edili - manutenzione del verde - sistemazione varia stradale (fognature, pozzetti chiusini e caditoie) e/o nella conoscenza e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e/o conoscenza di buone pratiche comportamentali soprattutto con riferimenti alle attività di autista.
    ---
    La prova orale si articolerà in un colloquio sulle seguenti materie: Ordinamento e funzioni, servizi e attività degli Enti locali con particolare riferimento al D.Lgs. n0 267/2000 e s.m.i.; - Diritti e doveri dei dipendenti pubblici; - Nozioni sul nuovo codice della strada (D.Lgs. n0 285/1992 e s.m.e i.) e competenze sulla guida di scuolabus; - Normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavori (D.Lgs. n0 81/2008); - Nozioni sulla manutenzione degli automezzi; - Nozioni sui servizi di notificazione degli atti, Nozioni di manutenzione del verde pubblico, per operazioni di sfalcio, potatura e utilizzazione e manutenzione attrezzature da giardinaggio, materia di rifiuti, ambiente e protezione civile; Nozioni relative a operazioni manuali per la manutenzione degli edifici comunali, modeste opere edili, di allestimento locali e facchinaggio, con utilizzo di attrezzature relative; Nozioni di meccanica con particolare riferimento ai mezzi utilizzabili per il servizio, in cantieri stradali, alla loro manutenzione ed utilizzazione; Nozioni su manutenzione delle strade e della segnaletica stradale verticale, pulizia delle strade con utilizzo mezzi.
    Si procederà altresì nell'accertamento della conoscenza della lingua inglese nonché, ulteriormente, sulla conoscenza informatica di base: uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (video scrittura - fogli elettronici - navigazione internet - posta elettronica), capacità operativa su personale computer (PC).