• Accedi • Iscriviti gratis
  • COMUNE DI SIENA, 1 idraulico

    Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di collaboratore professionale tecnico-manutentivo-idraulico, categoria B, a tempo indeterminato. (GU n.36 del 07-05-2021)

    Occupazione: 
    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    06/06/2021
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 

    Categorie correlate

    Requisiti: 
    Possesso del seguente titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di 1° grado (licenza media – scuola dell’obbligo) unitamente a: a.1)attestato di qualifica professionale ad indirizzo idraulico/installatore idraulico o corsi di formazione specialistica nell'indirizzo di cui sopra di durata biennale (è necessario allegare l'attestazione dell’istituto presso il quale è stato conseguito e l’anno di conseguimento), oppure a.2)diploma di Qualifica Professionale conseguito al termine di corsi triennali ad indirizzo idraulico/installatore idraulico presso Istituti Professionali di Stato o Scuole legalmente riconosciute a norma dell’Ordinamento vigente.
    oppure in alternativa ad a)
    b)esperienza professionale nel settore idraulico, con mansioni di idraulico qualificato o equivalente, maturata presso datori di lavoro pubblici o anche privati, di durata anche non continuativa almeno biennale negli ultimi cinque anni.
    Dove va spedita la domanda: 
    On line collegandosi al portale Servizi on line del Comune di Siena, Sezione Concorsi e selezioni del personale e cliccare su "Domande concorso on line”.
    Contatta l'ente: 
    Servizio personale ai seguenti numeri: 0577/292123 - 292185 - 292183 - 292184- 292186 - 292187 oppure inviare una mail a concorsi@comune.siena.it
    www.comune.siena.it
    Prove d'esame: 
    Il programma degli esami comprenderà una prova pratica ed una prova orale.
    Il programma degli esami verterà sulle seguenti materie:
    • Nozioni generali sull’Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. n. 267/2000) con particolare riferimento al Comune
    • Norme di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81)
    • Nozioni generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D. Lgs.165/2001) con particolare riferimento al titolo IV-Rapporto di lavoro (Diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici)
    • Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici DPR n.62/2013
    • Normative e tecniche di sicurezza per l'installazione e la manutenzione di impianti idraulici;
    • Utilizzo di attrezzatura per impiantistica idraulica
    • Nozioni inerenti l’uso delle attrezzature per lavori manutentivi
    • Tipologia e impieghi di materiali da costruzione inerenti lavori edilizi, stradali, fognari ed idraulici
    • Conoscenza delle principali normative in materia di impiantistica, al fine di garantire la sicurezza e la realizzazione a regola d’arte di installazioni ( d.m. N 37 22.01.2008)
    • Conoscenze delle diverse tipologie di lavoro utilizzate in un cantiere comunale.
    ---
    Prova preselettiva
    L'eventuale prova preselettiva consisterà nella soluzione, in un tempo predeterminato, di una serie di quesiti a risposta multipla basati sulle materie oggetto di esame di cui al precedente paragrafo 5.1, sulla preparazione generale, nonché sulla soluzione di problemi in base al ragionamento logico.