• Accedi • Iscriviti gratis
  • Università di Milano , 1 posto di categoria D, per il Dipartimento di scienze biomediche e cliniche L. Sacco

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, a tempo indeterminato e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di scienze biomediche e cliniche L. Sacco. (GU n.33 del 27-4-2021)

    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    12/05/2021
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Requisiti: 
    titolo di studio: Statistica , Informatica , Matematica , Scienze Statistiche , Scienze e tecnologie informatiche , Scienze matematiche
    Dove va spedita la domanda: 
    https://cas.unimi.it/login?service=https%3A%2F%2Fwork.unimi.it%2FUniChiamata-domanda%2F%3Fconcorsopta%3D21506

    a. Registrazione -- Il/la candidato/a deve registrarsi sul sistema informatico di gestione delle domande on line collegandosi al portale di UNIMI alla pagina:
    https://www.unimi.it/reg_utenti_esterni/registrazione/form.html
    b. Compilazione e invio della domanda di partecipazione alla procedura Il/la candidato/a si collega al portale Unimi, alla pagina Web https://www.unimi.it/it/node/587/ e sceglie il codice della procedura attraverso il motore di ricerca a inizio pagina
    Contatta l'ente: 
    (tel. 025031.3077/3070/3074/3080/3086/3092/3097 - email
    ufficio.concorsi@unimi.it).
    Prove d'esame: 
    La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, è effettuata dopo la prova scritta e prima che si proceda alla correzione degli elaborati e allo svolgimento della prova pratica. La valutazione dei titoli sarà pubblicata sul sito Internet dell’Ateneo all’indirizzo https://www.unimi.it/it/node/587/ alla pagina internet della presente procedura codice 21506 unitamente agli esiti della prova scritta prima del giorno della prova pratica.

    La selezione tenderà a verificare la professionalità dei/delle candidati/e in relazione alle attività da svolgere e consisterà nelle seguenti prove: PRIMA PROVA SCRITTA La prova, che potrà essere svolta con strumenti informatici, verterà sulla conoscenza approfondita delle tematiche di statistica teorica connessa alla metodologia di sviluppo di modelli di previsione con tecniche di statistica avanzata, alla differenza di impostazione di uno studio e interpretazione dei risultati in connessione alla teoria frequentista e bayesiana, alla analisi di studi longitudinali caratterizzati dalla presenza di diverse tipologie di eventi di ricaduta e progressione della malattia.
    SECONDA PROVA SCRITTA A CONTENUTO TEORICO–PRATICO La prova, che potrà essere svolta con strumenti informatici, verterà sulla conoscenza dei Software per l’analisi statistica che consentono di utilizzare modelli di analisi avanzati e sull’accertamento della capacità: - di valutare la congruenza tra obiettivi dello studio e la metodologia statistica utilizzata su articoli relativi a studi clinici osservazionali e sperimentali; - di valutare la congruenza tra l’impostazione dei risultati con quanto previsto dalle linee guida internazionali inerenti studi clinici osservazionali e sperimentali.
    PROVA ORALE La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte nonché sull'accertamento della conoscenza della lingua inglese.

    Il calendario delle prove d’esame sarà pubblicato sul sito Internet dell’Ateneo all’indirizzo https://www.unimi.it/it/node/587/ alla pagina internet della presente procedura codice 21506.