• Accedi • Iscriviti gratis
  • COMUNE DI REGGIO EMILIA, 1 dirigente di ambito culturale

    Selezione pubblica per la copertura di un posto di dirigente di ambito culturale, a tempo determinato, posizione dirigenziale servizi culturali. (GU n.32 del 23-04-2021)

    Occupazione: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    24/05/2021
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
     Diploma di Laurea (DL) vecchio ordinamento o Laurea Specialistica (LS) facente riferimento all’ordinamento di cui al D.M. 509/99 o Laurea Magistrale (LM) facente riferimento all’ordinamento di cui al Decreto Ministeriale 270/04 Per i titoli conseguiti all’estero l’ammissione alla selezione è subordinata al riconoscimento degli stessi ad uno dei titoli di studio previsti per l’accesso, ai sensi della normativa vigente.
     Avere svolto attività in organismi ed Enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno 5 anni in funzioni dirigenziali; (A) oppure:
     Aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno 5 anni, anche presso Amministrazioni Statali o Enti Locali, ivi compreso il Comune di Reggio Emilia, in posizioni funzionali previste per l’accesso alla Dirigenza; (B) oppure:  provenire dai settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature e dei ruoli degli avvocati e procuratori dello Stato; (C)
    Dove va spedita la domanda: 
    Compilando l’apposito modulo on-line disponibile nel portale istituzionale del Comune di Reggio Emilia, sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso – Concorsi del Comune Attivi (www.comune.re.it/concorsi) selezionando il titolo “SELEZIONE PUBBLICA DIRIGENTE SERVIZI CULTURALI”.
    Contatta l'ente: 
    Servizio Gestione e Sviluppo del Personale e dell’Organizzazione del Comune di R.E. – Ufficio Assunzioni e Concorsi – Via S. Pietro Martire, 3 - REGGIO EMILIA (tel. 0522-456236 – 456601 - 585145).
    www.comune.re.it
    Prove d'esame: 
    EVENTUALE PROVA SCRITTA
    La Commissione, in caso di ammissione alla procedura di un elevato numero di candidati, potrà decidere, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare una prova scritta costituente “filtro” per l’accesso alla prova orale. In tal caso, saranno ammessi alla prova orale unicamente i primi 10 candidati idonei che avranno riportato nella prova scritta il punteggio più alto, avuto riguardo per le posizioni di pari punto.
    ---
    L’eventuale prova scritta, a discrezione della Commissione, potrà consistere nella redazione di una traccia e/o di un tema e/o di una relazione, e/o di uno o più pareri, e/o di uno o più quesiti e trattazioni anche a risposta sintetica, e/o anche a test da sviluppare in tempi predeterminati dalla Commissione e verterà sulla legislazione nazionale e regionale, sulle linee guida e sulla regolamentazione e documentazione di programmazione dell’Ente attualmente vigenti relative alle funzioni oggetto dell’incarico da conferire, al fine di verificare le competenze e conoscenze sugli specifici argomenti/ materie oggetto delle funzioni, la conoscenza del contesto di inserimento lavorativo, nonché le capacità manageriali, gestionali, i comportamenti organizzativi ritenuti fondamentali per il conferimento dell'incarico. La prova scritta potrà inoltre tendere a verificare la conoscenza dei sistemi e delle norme che regolano l’organizzazione comunale (D.Lgs. n. 267/2000; D.Lgs. n. 165/2001; L. n. 190/2012, D.P.R. n. 62/2013 e il Codice di Comportamento del Comune di Reggio Emilia; D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.).
    ---
    PROVA ORALE
    La prova orale avrà come finalità la verifica più ponderata ed approfondita dei requisiti culturali e professionali già dichiarati nel curriculum e nella domanda e tenderà a verificare nei candidati l’esperienza acquisita negli ambiti fondamentali della posizione di lavoro dirigenziale da ricoprire, gli aspetti attitudinali e motivazionali, le capacità gestionali e manageriali necessarie al ruolo da rivestire.
    La prova orale tenderà inoltre ad accertare:
     la conoscenza dei sistemi e delle norme che regolano l’organizzazione comunale (D.Lgs. n. 267/2000; D.Lgs. n. 165/2001; L. n. 190/2012, D.P.R. n. 62/2013 e il Codice di Comportamento del Comune di Reggio Emilia; D.Lgs.
    33/2013 e ss.mm.ii.);
     la conoscenza della lingua Inglese;
     la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.