• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Tertenia , 1 istruttore direttivo di vigilanza

    Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo di vigilanza, categoria D, a tempo parziale diciotto ore settimanali ed indeterminato. (GU n.31 del 20-4-2021)

    Requisiti: 
    essere in possesso di: Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) oppure Laurea Specialistica o Magistrale del nuovo ordinamento in giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche o titoli equipollenti. Per i candidati cittadini membri di altri Stati appartenenti all'Unione Europea il titolo di studio non conseguito in Italia deve essere riconosciuto ai sensi del D.lgs. n. 115/1992.
    - patente di guida categoria B;
    - avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana (se cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea);
    - conoscenza della lingua inglese;
    - capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
    Dove va spedita la domanda: 
     Consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Tertenia, Via Roma 173, CAP 08047 TERTENIA, durante gli orari di apertura al pubblico (la mattina il martedì, mercoledì e il giovedì dalle ore 11:00 alle 13:00; il pomeriggio lunedì e mercoledì, dalle ore 15:30 alle 17:30), nel corso del perdurare dell’emergenza dovuta al Covid-19 ed in concomitanza di ordinanze sindacali di regolamentazione dell’apertura degli uffici comunali le domande potranno essere presentate previo appuntamento telefonico allo 0782908014. La domanda deve essere inserita all'interno di una busta chiusa recante, all'esterno, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "Domanda concorso pubblico per soli esami per l’assunzione di n. 1 Istruttore Direttivo di Vigilanza”. In questo caso la domanda sarà protocollata con contestuale rilascio di ricevuta al consegnatario;
     Spedizione in busta chiusa recante la dicitura di cui al punto precedente, mediante raccomandata a/r, indirizzata al Comune di Tertenia, Via Roma 173, CAP 08047 TERTENIA. La data di spedizione delle domande è stabilita e comprovata dal timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Saranno considerate valide le domande che siano spedite per posta raccomandata a/r entro il termine perentorio sopra stabilito e che pervengano al Comune di Tertenia entro e non oltre i 5 giorni successivi la data di scadenza ivi indicata (le domande che perverranno oltre il suddetto termine non saranno ammesse al concorso).
     Spedizione per posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo del Comune di Tertenia protocollo@pec.comunetertenia.it specificando nell'oggetto la dicitura di cui ai punti precedenti, nonché il nome e cognome del candidato. Si precisa che la spedizione via e-mail potrà essere fatta soltanto servendosi di un indirizzo di posta elettronica certificata, dando atto che non saranno prese in considerazione e-mail spedite da indirizzi di posta elettronica non certificati.
    Contatta l'ente: 
    Servizio Amministrativo del Comune di Tertenia, Via Roma 173, tel. 0782/908020, fax 0782/93009, indirizzi posta elettronica: m.carrus@comunetertenia.it ; PEC: amministrativo@pec.comunetertenia.it durante gli orari di apertura al pubblico degli Uffici (la mattina il martedì, mercoledì e il giovedì dalle ore 11:00 alle 13:00; il pomeriggio lunedì e mercoledì, dalle ore 15:30 alle 17:30).
    Prove d'esame: 
    Gli esami consistono in due prove scritte, di cui una di contenuto teorico-pratico, e in una prova orale, vertenti sui seguenti argomenti:  Diritto amministrativo, procedimento amministrativo, diritto di accesso, legislazione in materia di privacy;  Ordinamento delle autonomie locali (d.lgs. n. 267/2000);  Depenalizzazione e sistema sanzionatorio relativo alle funzioni della polizia giudiziaria, stradale e locale;  Codice della strada e regolamento di esecuzione;  Testo unico leggi di pubblica sicurezza e ordinamento della polizia municipale;  Procedure di affidamento di servizi e forniture (d.lgs. n. 50/2016);  Legislazione in materia di controlli urbanistici e ambientali, commercio, randagismo, caccia, videosorveglianza;  Normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione;  Diritto penale e procedura penale;  Legislazione in materia di pubblico impiego, codice di comportamento dei pubblici dipendenti, responsabilità del pubblico dipendente

    I Prova scritta: verterà sugli argomenti sopra richiamati e potrà consistere nello svolgimento di un tema o in una serie di quesiti che richiedano una o più risposte espositive.
    II Prova scritta: sarà a contenuto teorico - pratico e consisterà nell’illustrazione di un progetto o di un procedimento amministrativo di competenza del servizio e redazione di un atto amministrativo attinente il procedimento o soluzione di un caso pratico.
    La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie della prima prova scritta nonché verrà accertata la conoscenza della lingua inglese, e sarà verificata l’idoneità dei concorrenti all'utilizzo di apparecchiature e procedure informatiche, anche tramite test o questionario.

    Le prove d’esame, qualora sia necessario per l’alto numero dei partecipanti (superiore a 30), potranno essere precedute da un’eventuale prova preselettiva basata su quiz a risposta multipla L’eventuale svolgimento della prova preselettiva sarà comunicata preventivamente mediante pubblicazione all'Albo Pretorio on line e sul sito internet del Comune di Tertenia http://www.comunetertenia.it . L'elenco degli ammessi e degli ammessi con riserva, nonché i luoghi di svolgimento delle prove d’esame saranno comunicati tramite pubblicazione all'Albo Pretorio on line e sul sito internet del Comune di Tertenia http://www.comunetertenia.it . poliziotto municipale