• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Bresso , 7 esperto in attivita' amministrative e contabili

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di sette posti di esperto in attivita' amministrative e contabili, categoria C1, a tempo indeterminato e pieno, con talune riserve. (GU n.31 del 20-4-2021)

    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    7
    Scadenza: 
    20/05/2021
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    Possesso del diploma di istruzione secondaria di durata quinquennale (il titolo di studio deve essere rilasciato da un istituto riconosciuto dall’ordinamento scolastico dello Stato Italiano) o di titolo superiore (conseguito presso Università Statali o legalmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione - Ministero dell’Università e della Ricerca) .
    Dove va spedita la domanda: 
    - posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC: comune.bresso@legalmail.it, purché l’istanza sia firmata digitalmente o pervenga da una casella di posta elettronica certificata intestata al richiedente;
    - consegna a mano, al Servizio Protocollo dell’Ente Via Roma n. 25, Bresso, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
    - Spedizione a mezzo del Servizio Postale, mediante raccomandata A/R.
    Contatta l'ente: 
    servizio personale del Comune di Bresso: indirizzo mail ufficio.personale@bresso.net - tel. 02/61455 - 313-337-308.
    Prove d'esame: 
    Qualora il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 100 sarà prevista una prova preselettiva, che consisterà in quiz a risposta multipla di cultura generale e di tipo attitudinale.

    Le prove d’esame verteranno sui seguenti argomenti:  Ordinamento istituzionale degli Enti locali (D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii);  Normativa in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti amministrativi;  Normativa in materia di trasparenza amministrativa e di protezione dei dati personali in riferimento all’attività dell’Ente Locale;  Atti amministrativi dei comuni, con particolare riferimento a: deliberazioni, determinazioni dirigenziali e ordinanze sindacali;  Principi di contabilità pubblica (inquadramento generale, bilancio di previsione, rendiconto di gestione, procedimenti di entrata e di spesa); Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche (D.Lgs. n. 165/2001e ss.mm.ii), diritti e doveri dei dipendenti pubblici, codice disciplinare e codice di comportamento;  Diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione

    La PROVA SCRITTA consisterà nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica.
    La PROVA ORALE consisterà in un colloquio individuale durante il quale si procederà altresì all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e all’accertamento della capacità di utilizzo delle applicazioni informatiche impiegate negli uffici comunali, con particolare riferimento all'utilizzo avanzato dei fogli di calcolo elettronici e degli editori di testo, nonché alla conoscenza dei principali social network, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.
    Le date e le modalità di svolgimento della prova preselettiva e delle successive prove d’esame saranno comunicate almeno con 15 giorni di anticipo esclusivamente tramite pubblicazione sul sito dell’Ente che sostituisce ogni altra comunicazione diretta agli interessati e costituisce notifica a tutti gli effetti di legge.