• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Serra Riccò , 1 istruttore direttivo contabile

    Selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per la copertura di un posto di istruttore direttivo contabile, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.10 del 5-2-2021). Rettifica scadenza del bando il 30esimo giorno dalla pubblicazione dell'avviso sulla GU n.26 del 02-04-2021.

    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    02/05/2021
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Requisiti: 
    Laurea Magistrale in Economia e Commercio, (vecchio ordinamento) o laurea specialistica (nuovo ordinamento DM 509/99 e DM 270/04) equiparata a tali diplomi, secondo le vigenti disposizioni normative, ovvero altro titolo dichiarato equipollente con apposito provvedimento normativo. Laurea di primo livello (triennale) in Scienze Economiche (L-33) o Laurea di primo livello (triennale) in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18) Nel caso di titoli equipollenti a quelli indicati nel presente avviso, sarà cura del candidato provare l’equipollenza specificando gli estremi del provvedimento con apposita dichiarazione da allegare all’istanza di partecipazione.
    Dove va spedita la domanda: 
     a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Serra Riccò, Via A. Medicina n. 88, c.a.p. 16010 Serra Riccò Genova;
     a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo anzidetto. In tal caso, la domanda dovrà comunque pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre suddetta data, indipendentemente dalla data di spedizione e fa fede il timbro in arrivo del Protocollo Generale. Sulla busta dovrà essere riportata la dizione “contiene domanda di ammissione alla selezione pubblica, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo pieno e indeterminato di Istruttore Amministrativo Contabile cat. C”;
     tramite posta elettronica certificata esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica comune.serraricco.ge@halleycert.it. In tal caso, a pena di esclusione, il candidato dovrà essere titolare della casella di posta elettronica certificata utilizzata per l’invio della domanda.
    Contatta l'ente: 
    Tel. 0107267342 martedi' e venerdi' dalle 9,00 alle 12,00.
    Indirizzo di posta elettronica: personale@comune.serraricco.ge.it
    Indirizzo di posta elettronica certificata: comune.serraricco.ge@halleycert.it
    Prove d'esame: 
    Gli esami consisteranno in n. 3 prove, due scritte e una orale: 1^ PROVA SCRITTA TECNICO-PROFESSIONALE: di carattere espositivo con la quale si chiama il candidato ad esprimere cognizioni di ordine dottrinale, valutazioni astratte e costruzioni di concetti attinenti a temi trattati dalle materie oggetto della prova. La trattazione scritta di tematiche a contenuto tecnico-professionale ha l’obiettivo di valutare le conoscenze relative ad uno o più argomenti e la capacità di esprimere nessi logici e causali. Nel caso in cui la prova riguardi più materie previste nel bando, può essere richiesta la trattazione delle stesse singolarmente o in modo trasversale. La Commissione predispone almeno tre tracce, in tutto o in parte diverse tra loro, fra le quali estrarre quella da somministrare, vertenti sui seguenti argomenti: - gestione economico-finanziaria dell’Ente Locale; - programmazione e controllo strategico finanziario - rendicontazione economico-finanziaria; - controllo amministrativo e contabile degli organismi partecipati; - controllo di gestione e controlli esterni; - normativa comunitaria e nazionale in materia di bilancio e contabilità pubblica - principi contabili - contabilità economico-patrimoniale; - fiscalità passiva di un comune; - tributi locali - gestione risorse umane - elementi di diritto costituzionale, amministrativo e ordinamento degli enti locali; - disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego con particolare riferimento al personale degli enti locali; - responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del dipendente pubblico e reati contro la Pubblica Amministrazione.

    2^ PROVA SCRITTA PRATICO-OPERATIVA A CONTENUTO TECNICO – PROFESSIONALE: la prova pratico-operativa a contenuto tecnico-professionale può consistere nella risoluzione di uno o più problemi, quesiti, esercizi, o nella redazione di un atto/provvedimento sulle materie di cui sopra.
    PROVA ORALE La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta. Durante la prova orale saranno anche accertate: - la conoscenza della lingua straniera indicata nel presente bando; - la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura con Microsoft Word, foglio di calcolo con Microsoft Excel, navigazione internet, posta elettronica). Il colloquio concorrerà, altresì, ad approfondire la motivazione e il potenziale del candidato in relazione alle competenze connesse al profilo professionale da ricoprire.