• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Gorgonzola , 1 istruttore direttivo ufficiale di polizia locale

    Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo ufficiale di polizia locale, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.7 del 26-1-2021)

    Requisiti: 
    titoli di studio:
    ✓ Laurea Triennale ex Decreto Ministeriale n. 509/1999:
    Scienze dei servizi giuridici classe 2
    Scienze dell’economia e della gestione aziendale classe 17
    Scienze economiche – classe 28
    Scienze giuridiche – classe 31
    oppure
    ✓ Laurea Triennale ex Decreto Ministeriale n. 270/2004:
    Scienze dei servizi giuridici L-14
    Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione L-16
    Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-18
    Scienza economiche L-33
    Scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36
    oppure
    ✓ Laurea Specialistica di cui al Decreto Ministeriale n. 509/1999:
    Finanza 19 S
    Giurisprudenza 22 S
    Scienze dell’economia 64 S
    Scienze della politica 70 S
    Scienze delle pubbliche amministrazioni 71 S
    Scienze economico-aziendali 84 S
    oppure
    ✓ Laurea Magistrale di cui al Decreto Ministeriale n. 270/2004:
    Lauree magistrali in giurisprudenza LMG/01
    Finanza LM 16
    Scienze dell’economia LM 56
    Scienza della politica LM 62
    Scienze delle pubbliche amministrazioni LM 63
    Scienze economico-aziendali LM 77
    oppure
    ✓ Diploma di Laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento in una delle discipline sopra indicate (Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche)
    ▪ Possesso della patente di guida di categoria B o superiori,
    Dove va spedita la domanda: 
    a) spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Responsabile Settore 2. Risorse Umane e Finanziarie del Comune di Gorgonzola - Via Italia, n. 62 - 20064 Gorgonzola (MI).
    b) presentazione diretta allo Sportello Polifunzionale, nella sede di Via Italia, n. 62 (Piazzetta Camillo Ripamonti) a Gorgonzola (MI) nei seguenti orari (previo appuntamento): ➢ lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 8.30 – 12.00 ➢ mercoledì: 9.30 – 12.00 / 14.30 – 18.30 ➢ sabato: 9.00 – 12.00
    c) spedizione a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC: comune.gorgonzola@cert.legalmail.it (esclusivamente per coloro che sono titolari di casella di posta elettronica certificata personale).
    Contatta l'ente: 
    Ogni informazione relativa al presente bando può essere richiesta al Servizio Gestione Giuridica del Personale, al seguente indirizzo e-mail: francesca.riversa@comune.gorgonzola.mi.it
    Prove d'esame: 
    Le prove verteranno sulle seguenti materie: ▪ Diritto Amministrativo ▪ Ordinamento della Polizia Locale ▪ Ordinamento degli Enti Locali ▪ Polizia amministrativa, compresa Polizia commerciale, edilizia e ambientale ▪ Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali ▪ Codice della Strada e Polizia stradale ▪ Codice penale ▪ Codice di procedura penale con particolare riferimento all’attività della Polizia Giudiziaria ▪ Pubblica sicurezza ▪ Sicurezza urbana ▪ Legislazione sull’immigrazione ▪ Legislazione sulle armi ▪ Codice disciplinare e reati contro la Pubblica Amministrazione
    L’Amministrazione si riserva di procedere, prima delle prove d’esame, ad una preselezione qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia uguale o superiore a 25 unità.
    1^ PROVA SCRITTA La prima prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato e/o in quesiti a risposta sintetica, finalizzata alla verifica non solo delle conoscenze, ma anche della capacità di operare collegamenti tra le nozioni nelle varie materie, di contestualizzarle, di utilizzare le conoscenze per risolvere problemi.
    2^ PROVA SCRITTA La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato inerente una o più materie tra quelle d’esame o nella soluzione di un caso pratico relativo alle funzioni e competenze inerenti alla posizione di lavoro oggetto della procedura concorsuale, finalizzato a verificare la conoscenza delle materie d’esame, nonché l’attitudine del candidato alla progettazione, all’analisi ed alla soluzione di problemi inerenti le funzioni dello specifico profilo professionale da ricoprire.
    PROVA ORALE La prova orale consisterà in un colloquio individuale sulle materie oggetto d’esame, diretto a verificare il grado di preparazione del candidato e la sua capacità espositiva. Il colloquio concorrerà, altresì, ad approfondire la conoscenza della personalità del candidato ed a valutare le sue attitudini e le sue competenze in relazione al profilo da ricoprire.