• Accedi • Iscriviti gratis
  • COMUNE DI TEMPIO PAUSANIA, 1 istruttore direttivo informatico

    Selezione pubblica, per titoli e prova orale, per la copertura di un posto di istruttore direttivo informatico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.6 del 22-01-2021)

    Requisiti: 
    Laurea triennale:
     scienze e tecnologie informatiche (L – 31 DM 270/04 o classe 26 DM 509/99)
     ingegneria dell’informazione (L-8)
    Laurea Specialistica (LS - DM 509/1999) conseguita in una delle seguenti classi:
     Informatica (23/S)
     Tecniche e metodi per la società dell'informazione (100/S)
     Ingegneria dell'automazione (29/S)
     Ingegneria delle telecomunicazioni (30/S)
     Ingegneria elettronica (32/S)
     Ingegneria gestionale (34/S)
     Ingegneria informatica (35/S)
    Laurea Magistrale (LM - DM 270/2004) conseguita in una delle seguenti classi:
     Informatica (LM/18)
     Ingegneria dell'automazione (LM/25)
     Ingegneria della sicurezza (LM26)
     Ingegneria delle telecomunicazioni (LM/27)
     Ingegneria elettronica (LM/29)
     Ingegneria gestionale (LM/31)
     Ingegneria informatica (LM/32)
     Sicurezza informatica (LM/66)
     Tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM/91)
    Diploma di laurea del vecchio ordinamento in:
     Informatica;
     Scienze dell’informazione;
     Ingegneria delle telecomunicazioni;
     Ingegneria elettronica;
     Ingegneria informatica;
     Ingegneria gestionale.
    Lauree equipollenti ex lege
    Dove va spedita la domanda: 
    La domanda di ammissione, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata a “Comune di Tempio Pausania – Ufficio Servizi al Personale” e presentata entro il giorno 12/02/2021 secondo una delle seguenti modalità:
    - direttamente all’Ufficio Protocollo nelle ore di apertura al pubblico;
    - a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
    - tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.comune.tempiopausania.ot.
    Contatta l'ente: 
    AA.II. e personale ai seguenti numeri di tel. 079/679923-679924-679957. Ufficio Servizi al Personale - Responsabile del procedimento Sig. Francesco Provenzano - recapito telefonico 079/679957, e-mail: personale@comuneditempiopausania.it
    www.comune.tempiopausania.ot.it
    Prove d'esame: 
    PRESELEZIONE EVENTUALE
    Nell'ipotesi in cui il numero dei concorrenti ammessi superi le 50 unità e qualora le limitazioni per il contenimento del contagio dovuto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19 lo consentano, il concorso sarà preceduto da una prova preselettiva, consistente in un test a risposta multipla sulle materie d'esame.
    ---
    La procedura, in conformità con le misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 di cui al DPCM del 04/12/2020, prevede una prova unica, ossia un colloquio orale, sulle seguenti materie::
     Organizzazione e gestione dei flussi documentali e del protocollo informatico nella Pubblica Amministrazione. Normativa vigente in materia di archivio e protocollo.  Metodologie e tecniche di Project Management (analisi, pianificazione, organizzazione e monitoraggio delle attività, indicatori di progetto, comunicazione e notifica risultati).  Metodologie di sviluppo del software (analisi, progettazione, programmazione, debugging, collaudo, deployment, manutenzione).  Programmazione ad oggetti e principali design patterns (creazionali, strutturali, comportamentali). Pattern di presentation MVC ed MVVM.  Conoscenza del linguaggio C#, di cenni di VBA, e di almeno un altro linguaggio di programmazione, anche di scripting (preferibile Javascript).  Conoscenza delle caratteristiche e delle problematiche di servizi di rete (service/port, address binding, routing di un servizio, problematiche di firewalling).  Conoscenza dei principali standard di interoperabilità applicativa (servizi REST e Soap). Procedure di ETL.  Architetture software per il calcolo distribuito (client server, servizi). Scalabilità delle soluzioni. Conoscenza dei principali ambienti RDBS (Ms SqlServer, MySql, Postgresql, ...), e NoSql (MongoDb...). Conoscenza di base del linguaggio SQL.  Conoscenza di standard informatici per lo scambio di dati di autenticazione e autorizzazione (SAML, Oauth).  Conoscenza di base del framework .NET, .NET core, .NET standard e delle principali tecnologie Microsoft. Implementazione Microsoft OWIN.  Cloud computing e piattaforme abilitanti per la P.A (Spid, PagoPA, FatturaPA, ANPR). Conoscenza di sistemi operativi Linux e soluzioni open source.  Conoscenza dei principali software di produttività individuale (MS Office, in particolare Access, Excel, ed Open Source).  Conoscenze in materia di accessibilità per i siti della P.A.  Conoscenze in ambito di OpenData sia dal punto di vista operativo che normativo.  Codice dell’Amministrazione Digitale e norme in materia di e-governement, dematerializzazione, Agenda Digitale e Piano Triennale per l’Informatica nella PA.  Principi di gestione documentale e conservazione a norma.  Principi relativi alla salvaguardia dei dati e alla protezione dei dati personali. Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. n. 267/2000).  Gestione dei flussi documentali, protocollo e archiviazione informatica.  Le norme sul procedimento amministrativo ed il diritto di accesso agli atti (Legge 241/90). Procedimenti in materia di appalti pubblici di forniture e servizi.  Diritti e doveri dei pubblici dipendenti.  conoscenza dell'uso delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office);  accertamento della lingua inglese (ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 165/2001).