• Accedi • Iscriviti gratis
  • Università «La Sapienza» di Roma , 1 professore di seconda fascia, settore concorsuale 13/A1

    Procedura di selezione per la chiamata di un professore di seconda fascia, settore concorsuale 13/A1, per il Dipartimento di scienze sociali ed economiche. (GU n.3 del 12-1-2021)

    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    11/02/2021
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    a) studiosi in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale, ai sensi dell’art. 16 della legge 240/2010 e s.m.i, per il Settore concorsuale, ovvero per uno dei Settori concorsuali ricompresi nel medesimo Macrosettore, e per le funzioni oggetto della presente procedura selettiva (II fascia), ovvero per funzioni superiori (I fascia), purché non già titolari delle medesime funzioni superiori; b) studiosi in possesso dell’idoneità conseguita ai sensi della Legge n. 210/1998 limitatamente alla sua durata (9 anni), per il Settore scientifico disciplinare oggetto della presente procedura selettiva; c) professori già in servizio presso altre Università nella stessa fascia e nello stesso Settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la selezione; d) studiosi stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario in posizione di livello pari a quella oggetto del bando, sulla base del D.M. 1° settembre 2016, n. 662.
    Dove va spedita la domanda: 
    La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata protocollosapienza@cert.uniroma1.it entro il termine perentorio delle ore 24 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’avviso di indizione della presente selezione. La e-mail di trasmissione dovrà necessariamente riportare in oggetto: “Procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto di Professore Universitario di seconda fascia per il Settore concorsuale 13/A1- Settore scientifico disciplinare SECS-P/01 presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche - Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione – codice concorso 2020PAA008”. Nel caso in cui la modalità di invio telematico della domanda non fosse possibile (per comprovati motivi da esplicitare al punto 10 del modello), la stessa potrà essere spedita a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - Area Risorse Umane – Settore Concorsi Personale Docente –– P.le Aldo Moro 5 – 00185 - Roma –
    Contatta l'ente: 
    Responsabile del procedimento oggetto del bando è la dott.ssa Alessandra Taormina - Settore Concorsi Personale Docente - Piazzale A. Moro, 5 - 00185 Roma - Tel. 06/49912130-2347-2679 – email alessandra.taormina@uniroma1.it
    Prove d'esame: 
    In esito alla procedura selettiva il Dipartimento formula la proposta di chiamata entro i successivi trenta giorni dall'approvazione degli atti (nel computo di tale termine è escluso il periodo 1° agosto15 settembre). Prima della delibera di proposta di chiamata, il candidato selezionato deve tenere un seminario sulle attività di ricerca svolte e in corso di svolgimento e una lezione su un argomento tipico di un insegnamento di un Corso di studio del Settore scientifico disciplinare indicato nel bando. L’argomento è sorteggiato dal candidato tra quelli proposti dal Direttore del Dipartimento almeno 24 ore prima della lezione. Del seminario e della lezione deve essere dato avviso pubblico, sulla pagina web del Dipartimento, con almeno tre giorni di preavviso. Dell’assegnazione dell’argomento, dell’effettuazione del seminario e della prova didattica (lezione) deve essere redatto uno specifico verbale a cura del Direttore del Dipartimento o suo delegato e del Responsabile Amministrativo Delegato del Dipartimento.