• Accedi • Iscriviti gratis
  • Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pordenone - Udine , 1 gestore per il centro studi-statistica (statistico-economico)

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di gestore per il centro studi-statistica (statistico-economico), categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.100 del 29-12-2020)

    Requisiti: 
    i titoli di studio di seguito indicati:
     Laurea triennale di cui al DM 270/04 classi:
     L-18 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale
     L-33 – Scienze economiche
     L-41 - Statistica
    e lauree equiparate
     Laurea magistrale (LM) di cui al DM 270/04 classi:
     LM56 – Scienze dell’economia
     LM63 – Scienze delle pubbliche amministrazioni
     LM77 – Scienze economico-aziendali
     LM82 – Scienze statistiche
    lauree equiparate e lauree equipollenti.
    Dove va spedita la domanda: 
    redatta e trasmessa per via telematica, accedendo al link esterno disponibile sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Pordenone – Udine www.pnud.camcom.it – sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso
    https://www.upconcorsi.it/concorsoDetail.php?id=49
    Contatta l'ente: 
    unita' organizzativa personale - organizzazione dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,45 (tel. 0432/273260) o all'indirizzo mail: personale@pnud.camcom.it
    Prove d'esame: 
    Valutazione dei titoli
    Qualora le domande di ammissione alla selezione siano in numero superiore a 50, esclusi coloro che ne sono esonerati, la Camera di Commercio di Pordenone - Udine sottoporrà i candidati ad una prova di preselezione, consistente nella somministrazione di questionari con quesiti a risposta multipla per la verifica delle attitudini e della professionalità dei candidati e della loro potenziale rispondenza alle caratteristiche del profilo messo a concorso, con le più ampie garanzie di trasparenza, imparzialità e pari opportunità.

    L’esito della preselezione e l’elenco dei candidati ammessi alla prova d’esame scritta saranno pubblicati sul sito Internet della Camera di Commercio di Pordenone - Udine all’indirizzo www.pnud.camcom.it, nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso, nonché all’Albo camerale on line della medesima Camera di Commercio. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

    La prova scritta, a carattere teorico-pratico, consisterà, a discrezione della Commissione, nell’analisi di dati con conseguente stesura di una relazione/report/elaborato sintetico/commento agli stessi e nella compilazione di un questionario a risposta multipla sui seguenti argomenti:  Macroeconomia, politica economica e statistica economica  Strumenti statistici per l’analisi economica (metodi statistici per l’analisi dei dati)  Calcolo delle probabilità  Inferenza statistica  Statistica multivariata (Elementi di business intelligence)  Econometria  Tecnica di indagine statistica  Metodi informatici per la statistica e il data science  Legislazione e funzioni delle Camere di Commercio  Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento agli atti amministrativi e alla Legge 241/1990 s.m.i.;
    L’avviso di convocazione per la prova scritta, contenente il diario con l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà, è pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente (www.pnud.camcom.it) all’Albo camerale on-line e nella sezione Amministrazione trasparente/Bandi di concorso almeno 15 giorni prima del suo svolgimento. La pubblicazione sul sito ha valore di notifica a tutti gli effetti.

    - Prova orale e assessment center - stesura della graduatoria finale di merito 1. L’avviso di convocazione per la prova orale, contenente gli ammessi alla medesima prova selettiva e il diario con l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà, è pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente (www.pnud.camcom.it) all’Albo camerale on-line e nella sezione Amministrazione trasparente/Bandi di concorso almeno 15 giorni prima del suo svolgimento. La pubblicazione sul sito ha valore di notifica a tutti gli effetti.