• Accedi • Iscriviti gratis
  • Università di Torino , 1 posto di categoria D, area tecnica Dipartimento di scienze della vita e biologia dei sistemi

    Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, a tempo indeterminato, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di scienze della vita e biologia dei sistemi. (GU n.99 del 22-12-2020)

    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    29/01/2021
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Requisiti: 
    Titolo di studio:
    Laurea appartenente a una delle seguenti classi:
    L-2 (D.M. 270/04) Biotecnologie
    L-13 (D.M. 270/04) Scienze Biologiche
    L-32 (D.M. 270/04) Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura
    oppure:
    LM-8(D.M. 270/04) Biotecnologie Industriali
    LM-6 (D.M. 270/04) Biologia
    LM-7 (D.M. 270/04) Biotecnologie Agrarie
    LM-60 (D.M. 270/04) Scienze della Natura

    oppure
    Lauree o Lauree Specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e Diplomi di Laurea (Vecchio Ordinamento) previgenti al D.M. 509/99, equiparati alle predette lauree ai sensi di Legge.
    Dove va spedita la domanda: 
    La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata esclusivamente mediante la procedura telematica accessibile dal sito web www.unito.it seguendo il percorso: “Università e lavoro – Opportunità ed esperienze di Lavoro – Per lavorare come Tecnico Amministrativo e Dirigente - Selezioni a tempo indeterminato” e secondo le istruzioni ivi specificate
    Contatta l'ente: 
    Area programmazione organico e reclutamento - Reclutamento personale tecnico-amministrativo - tel. 011.670.2768 dal lunedi' al venerdi' dalle 9,00 alle 11,00 e il martedi' e il giovedi' anche nel pomeriggio, dalle 14,00 alle 15,30, e-mail: concorsi@unito.it
    Prove d'esame: 
    La prima prova scritta verterà sui seguenti argomenti:
    • Principali attività riguardanti l’acquisizione, la gestione e la valorizzazione delle risorse microbiche.
    • Gestione del rischio biologico relativo alle attività delle collezioni di microorganismi.
    • Normative nazionali e internazionali che regolano l’acquisizione, la distribuzione e la valorizzazione delle risorse genetiche.
    • Gestione di collezioni di microorganismi in regime di certificazione.

    La seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico verterà sui seguenti argomenti: • Metodologie tradizionali e innovative per l’isolamento di microorganismi da substrati e ambienti differenti. • Metodologie per l’identificazione polifasica di microorganismi con particolare riferimento ai funghi filamentosi. • Metodologie di conservazione a lungo termine di microorganismi. • Applicativi per la gestione dei metadati relativi alle collezioni di microrganismi. • Gestione e prevenzione del rischio biologico relativo a una collezione di microorganismi.• Applicazione delle legislazioni nazionali e internazionali che regolano l’acquisizione, la distribuzione e l’uso di microorganismi e loro derivati. • Metodologie di microscopia ai fini dell’identificazione e controllo di microorganismi (specificatamente per i funghi filamentosi).

    La prova orale verterà sugli argomenti delle prove scritte. Sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e la capacità nell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.

    Nel periodo di contenimento del contagio da COVID-19 e fino alla cessazione delle misure straordinarie correlate al contenimento dell’emergenza sanitaria secondo le disposizioni normative nazionali e regionali e le misure organizzative di Ateneo la prova orale si potrà svolgere in modalità telematica secondo quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del “Regolamento per le modalità di svolgimento dei colloqui/prove orali delle procedure selettive per personale tecnico-amministrativo nel periodo dell’emergenza COVID-19” citato in premessa e pubblicato alla pagina https://www.unito.it/sites/default/files/reg_proc_selettive_ta_covid_1633_12052020.pdf

    Il diario dell’eventuale prova preselettiva, delle prove scritte, della prova orale e ogni ulteriore informazione relativa alla selezione sarà pubblicato dal 25 MARZO 2021 all’Albo Ufficiale di questo Ateneo e sarà altresì disponibile sul sito web www.unito.it al percorso: “Università e lavoro – Opportunità ed esperienze di Lavoro – Per lavorare come Tecnico Amministrativo e Dirigente – Selezioni a tempo indeterminato”.