• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Novara, dirigente tecnico dei servizi tecnici viabilita' ed edilizia

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di dirigente tecnico dei servizi tecnici viabilita' ed edilizia, a tempo indeterminato. (GU n.99 del 22-12-2020)

    Occupazione: 
    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    21/01/2021
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    Titolo di studio: Diploma di Laurea (DL), conseguito con il vecchio ordinamento universitario, ovvero Laurea Specialistica/Magistrale (LS/LM) conseguita con il nuovo ordinamento universitario, rilasciati da Università riconosciute a norma dell’ordinamento universitario italiano in:  Ingegneria, Architettura o titoli riconosciuti equipollenti dalla normativa vigente con espressa indicazione, da parte del candidato, della disposizione che stabilisce l’equipollenza (si veda in proposito il Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009, nonché l’ulteriore normativa pubblicata sul sito del MIUR).
    Dove va spedita la domanda: 
    − tramite posta elettronica certificata inviata all’indirizzo pec: protocollo@provincia.novara.sistemapiemonte.it. In tal caso la data e l’orario di spedizione saranno comprovati dalla data e dall’orario di ricezione rilevati dalla casella di posta elettronica certificata dell’Ente. La domanda di partecipazione ed i relativi allegati dovranno essere trasmessi in formato pdf o jpg come allegati al messaggio. L’oggetto del messaggio dovrà riportare la dicitura “DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI DIRIGENTE TECNICO DEI SERVIZI TECNICI VIABILITA’ ED EDILIZIA”. L’inoltro telematico della domanda di partecipazione con modalità diverse non sarà ritenuto valido.
    − trasmissione mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Dirigente del Settore Risorse della Provincia di Novara - Piazza Matteotti 1 – 28100 Novara, entro il suddetto termine. A tale fine faranno fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante; in ogni caso l’Ente si riserva di procedere, decorsi cinque giorni dalla scadenza del termine. Sulla busta contenente la domanda dovrà essere apposta la dicitura “DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI DIRIGENTE TECNICO DEI SERVIZI TECNICI VIABILITA’ ED EDILIZIA”.
    Contatta l'ente: 
    Ufficio Personale della Provincia di Novara – Piazza Matteotti 1 – 28100 NOVARA – tel. 0321.378248 – e-mail: personale@provincia.novara.it.
    Prove d'esame: 
    Le prove d’esame consisteranno in due prove scritte ed una prova orale e verteranno sulle seguenti materie: - Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento alle funzioni della Provincia - Progettazione di opere stradali o edili, strutture portanti, in fondazione ed in elevazione, criteri per il loro dimensionamento, consolidamento dei terreni, opere di presidio e pavimentazione. Opere idrauliche, sistemazione corsi d’acqua e relativi manufatti. Redazione di progetti relativi a impianti termici, antincendio, gas, elettrici ed affini, edilizia scolastica. Criteri di organizzazione e direzione aziendale. Legislazione sui lavori pubblici, su l’urbanistica sui piani regolatori – norme sulla tutela delle cose di interesse artistico e storico – elementi di diritto civile sulle servitù prediali – legislazione sugli appalti degli Enti pubblici – legislazione sul patrimonio e sul demanio – progettazione, contabilità e liquidazione lavori pubblici – collaudo di opere pubbliche - Diritto costituzionale ed amministrativo, con particolare riferimento all’attività degli Enti Locali, e legislazione sul procedimento amministrativo - Strumenti di programmazione economico-finanziaria e gestione delle entrate e della spesa - Gestione delle risorse umane - Normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza e disciplina dei reati contro la pubblica amministrazione.