• Accedi • Iscriviti gratis
  • ORDINE DEI GEOLOGI DELLA REGIONE DEL VENETO, 1 responsabile della segreteria e della comunicazione istituzionale

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di responsabile della segreteria e della comunicazione istituzionale, area C, a tempo parziale trenta ore settimanali ed indeterminato. (GU n.98 del 18-12-2020)

    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    18/01/2021
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea
    Contratto: 
    part time
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    Diploma di laurea specialistica o magistrale (nuovo ordinamento universitario) o laurea quadriennale appartenente al vecchio ordinamento universitario.
    Dove va spedita la domanda: 
    geologiveneto@epap.sicurezzapostale.it
    o
    geologiveneto@epap.sicurezzapostale.it
    Contatta l'ente: 
    Telefono: 041 981186 - e-mail: info@geologiveneto.it
    www.geologiveneto.it
    Prove d'esame: 
    La preselezione – qualora svolta – consisterà nella risoluzione in un tempo determinato di appositi quiz a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie: - Elementi di Diritto amministrativo; - Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i.); - Normativa in materia di anticorruzione, di trasparenza e di privacy, compresi i connessi adempimenti ANAC; - Regolamento di attuazione delle modalità dell'esercizio del diritto di accesso ai documenti e dei procedimenti amministrativi; - Nozioni in tema di affidamento di lavori, beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni (D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.); - Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni, regolamenti e documenti applicativi conseguenti; - Teoria e tecnica della comunicazione pubblica istituzionale: conoscenze in materia di gestione e coordinamento dei processi di comunicazione interna ed esterna, comunicazione organizzativa, social media, comunicazione digitale, newsletter, piani di comunicazione; - Teorie e tecniche del linguaggio multimediale: principi e gestione dei siti web nella PA, creazione e gestione di contenuti per il sito web ed i social network istituzionali; - ordinamento della professione di Geologo; - regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell'articolo 3, comma 5, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148; - norme sulla obbligatorietà della iscrizione negli albi professionali e sulle funzioni relative alla custodia degli albi; - norme sui Consigli degli Ordini e Collegi e sui Consigli nazionali professionali; - regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di Ordini professionali; - regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini Geologi; - Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo (DPR 7 agosto 2012 n. 137); - Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo (testo approvato dal CNAPPC nella seduta del 19 dicembre 2019); - regolamento per l’esercizio della funzione disciplinare territoriale; - regolamento recante norme relative al tirocinio per l’ammissione all’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione e relative note interpretative del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Geologi; - codice Deontologico della professione di Geologi approvato dal Consiglio Nazionale dei Geologi; - norme relative alle incompatibilità all’esercizio della professione di Geologo e relative note interpretative del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Geologi; - lingua inglese; - informatica di base (nozioni sui principali software individuali di video scrittura, fogli elettronici, posta elettronica e internet).
    ---
    La prima prova scritta sarà a contenuto teorico e potrà avere ad oggetto le seguenti materie: - Elementi di Diritto amministrativo; - Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i.); - Normativa in materia di anticorruzione, di trasparenza e di privacy, compresi i connessi adempimenti ANAC; - Regolamento di attuazione delle modalità dell'esercizio del diritto di accesso ai documenti e dei procedimenti amministrativi; - Nozioni in tema di affidamento di lavori, beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni (D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.); - Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni, regolamenti e documenti applicativi conseguenti; - Teoria e tecnica della comunicazione pubblica istituzionale: conoscenze in materia di gestione e coordinamento dei processi di comunicazione interna ed esterna, comunicazione organizzativa, social media, comunicazione digitale, newsletter, piani di comunicazione; - Teorie e tecniche del linguaggio multimediale: principi e gestione dei siti web nella PA, creazione e gestione di contenuti per il sito web ed i social network istituzionali; - ordinamento della professione di Geologo; - regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell'articolo 3, comma 5, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148; - norme sulla obbligatorietà della iscrizione negli albi professionali e sulle funzioni relative alla custodia degli albi; - norme sui Consigli degli Ordini e Collegi e sui Consigli nazionali professionali; - regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di Ordini professionali; - regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini Geologi; - Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo (DPR 7 agosto 2012 n. 137); - Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo (testo approvato dal CNAPPC nella seduta del 19 dicembre 2019); - regolamento per l’esercizio della funzione disciplinare territoriale; - regolamento recante norme relative al tirocinio per l’ammissione all’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione e relative note interpretative del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Geologi; - codice Deontologico della professione di Geologi approvato dal Consiglio Nazionale dei Geologi; - norme relative alle incompatibilità all’esercizio della professione di Geologo e relative note interpretative del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Geologi;
    ---
    La seconda prova scritta sarà invece a contenuto teorico-pratico e verterà sull’ordinamento professionale di Geologo nonché sulle varie norme e regolamenti ad esso collegati indicati tra le materie oggetto della prima prova scritta.
    ---
    La prova orale verterà sulle stesse materie della prima prova scritta.