• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Codognè , 1 istruttore amministrativo bibliotecario

    Concorso pubblico, per esami per la copertura di un posto di istruttore amministrativo bibliotecario, categoria C1, a tempo parziale venticinque ore settimanali ed indeterminato, per il 1° Servizio area cultura. (GU n.86 del 3-11-2020)

    Occupazione: 
    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    03/12/2020
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità) che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea, rilasciato da istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico
    - essere in possesso di valida patente di guida per la conduzione di veicoli di categoria B;
    - conoscenza dell’uso di apparecchiature informatiche più diffuse;
    - conoscenza della lingua inglese;
    Dove va spedita la domanda: 
    Al Responsabile del Servizio del Personale - Comune di Codognè – Via Roma, 2 – 31013 CODOGNE’ (TV)
    - con consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Codognè. In relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e fino al suo perdurare, la consegna diretta all’Ufficio può avvenire solo previo appuntamento telefonico al seguente numero: 04387931 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, e mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17,30.
    - con spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Codognè, Via Roma 2, 31013 CODOGNE’ (TV). Sul retro della busta oltre al nome, cognome ed indirizzo del mittente deve essere specificato “Domanda Concorso Istruttore Amministrativo Bibliotecario cat. C1”. Per tale modalità di spedizione NON farà fede il timbro e la data apposta dall’ufficio postale accettante, ma unicamente la data di arrivo al Comune di Codognè.
    - a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.) al seguente indirizzo: info.comune.codogne.tv@pecveneto.it allegando la scansione in formato PDF dell’originale della domanda debitamente compilata e sottoscritta dal candidato con firma autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un valido documento di identità oppure sottoscritta dal candidato con firma digitale. La domanda sarà accettata solo se inviata da una casella di posta elettronica certificata. Nell’oggetto dovrà essere indicata la dicitura “Domanda Concorso Istruttore Amministrativo Bibliotecario cat. C1”.
    Contatta l'ente: 
    tel. 0438/793230
    Prove d'esame: 
    PRIMA PROVA SCRITTA La prima prova scritta consisterà nella redazione di un tema e/o quesiti a risposte sintetiche attinenti a più argomenti delle materie di esame, che evidenzi la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi. Per l’effettuazione della prova non è consentito l’utilizzo in aula di alcun tipo di appunto, scritto, libro, pubblicazione, né di altra documentazione. E’ inoltre vietato l’uso di apparecchi, quali telefoni cellulari, calcolatrici, ecc. Il candidato che viola le presenti disposizioni sarà escluso dal concorso
    SECONDA PROVA SCRITTA/PRATICA La seconda prova scritta consisterà nella stesura di un elaborato o nella redazione di un atto amministrativo, eventualmente con l’utilizzo di applicazioni informatiche, inerente ad una o più materie tra quelle d’esame o nella soluzione di un caso pratico relativo alle funzioni e competenze inerenti alla posizione di lavoro oggetto della procedura concorsuale, che evidenzi non solo le competenze tecniche ma anche quelle organizzative connesse al profilo professionale e all’ambito organizzativo della posizione oggetto della procedura concorsuale. Anche per sostenere la seconda prova scritta non è consentito l’uso di alcun tipo di appunto, scritto, libro, pubblicazione né di altra documentazione. E’ inoltre vietato l’uso di apparecchi, quali telefoni cellulari, calcolatrici, ecc. Il candidato che viola le presenti disposizioni sarà escluso dal concorso.
    PROVA ORALE La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie previste dal programma d’esame, tendente ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato. Durante la prova orale la commissione esaminatrice procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

    Il programma verterà sulle seguenti materie: 1. Nozioni di diritto Costituzionale e Amministrativo; 2. Nozioni sull’ordinamento delle autonomie locali (D. Lgs. 267/2000 e ss.mm.); 3. Nozioni sul procedimento amministrativo, con particolare riferimento al provvedimento amministrativo e sul diritto di accesso (L. 241/1990 e ss.mm.); 4. Biblioteconomia e bibliografia; 5. Funzioni e servizi di una biblioteca di Ente Locale; 6. Catalogazione; 7. Gestione e valorizzazione delle raccolte documentarie; 8. Cooperazione interbibliotecaria; 9. Misurazione e valutazione in biblioteca; 10. Educazione alla lettura e promozione della biblioteca; 11. Legislazione nazionale e regionale (del Veneto) in materia di biblioteche; 12. Diritto d’autore; 13. Cenni sui principi normativi in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy; 14. Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti (D.Lgs. 165/2001 e ss.mm. e CCNL); 15. Conoscenza base della lingua inglese; 16. Conoscenza base delle applicazioni informatiche più diffuse.