• Accedi • Iscriviti gratis
  • COMUNE DI CARBONIA, 1 archeologo

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di archeologo, categoria D, a tempo indeterminato e pieno. (GU n.85 del 30-10-2020)

    Occupazione: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    28/11/2020
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    - Diploma di Laurea (“vecchio ordinamento”, ante D.M. 509/99), oppure Laurea Specialistica (D.M. 509/99) oppure Laurea Magistrale (D.M. 270/04) in Archeologia oppure Laurea in lettere classiche (indirizzo archeologico) oppure titolo riconosciuto equipollente o equiparato dalla normativa vigente con espressa indicazione, da parte del candidato, della norma che stabilisce l’equipollenza (si veda il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 e l’ulteriore normativa pubblicata sul sito del MIUR).
    - Esperienza certificata di almeno 5 anni in ruolo di direttore di museo archeologico con attività di programmazione, progettazione, organizzazione di attività ed eventi.
    Dove va spedita la domanda: 
    https://www.infoconcorso.it/concorsi/carbonia/02-archeo/index.php
    Contatta l'ente: 
    Ufficio del Personale (0781/694306) nei seguenti giorni e orari: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 il martedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
    www.comune.carbonia.ci.it
    Prove d'esame: 
    Materie delle prove
    museologia e museografia con particolare riferimento alla storia della Sardegna; classificazione, catalogazione e schedatura di materiali e reperti archeologici; forme e modelli di gestione nel campo dei beni e attività culturali; comunicazione, marketing culturale; didattica dei beni culturali; conservazione dei beni; normativa nazionale e regionale in materia di beni culturali; i finanziamenti alla cultura
    ---
    1^Prova scritta
    La prova consisterà in un elaborato sulle materie sopra elencate.
    ---
    2^Prova scritta pratico-operativa a contenuto tecnico-professionale
    Elaborato a contenuto teorico pratico vertente sull'accertamento delle capacità del candidato di applicare le conoscenze teoriche alle situazioni di lavoro nell’ambito dell’Ente e all’attitudine al ruolo, al potenziale e al possesso delle caratteristiche di capacità di analisi e di riflessione critica richieste. Consisterà nella soluzione di casi specifici e/o individuazione di soluzioni su questioni di competenza dell’ente.
    ---
    Prova orale
    Colloquio sulle materie oggetto delle prove scritte ed inoltre
    - elementi in materia di procedimento amministrativo e di appalti pubblici;
    - codice di comportamento dei pubblici dipendenti;
    - normativa in tema di protezione dei dati personali;
    - rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici;
    - accertamento della conoscenza della lingua inglese;
    Nell’ambito della prova orale si procederà, altresì, all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.