• Accedi • Iscriviti gratis
  • AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA DEI COMUNI MODENESI AREA NORD DI SAN FELICE SUL PANARO, 3 posti di OSS

    Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di tre posti di responsabile delle attivita' assistenziali, categoria C1, a tempo indeterminato. (GU n.83 del 23-10-2020)

    Requisiti: 
    • possesso di uno dei seguenti titoli relativi a percorsi specifici per Responsabile di nucleo delle attività assistenziali rilasciati ai sensi della L.R. 12/2003 e della L. 845/1978:
    a) certificato di specializzazione;
    b) attestato di frequenza di corsi specifici di formazione al ruolo di Responsabile di nucleo delle attività assistenziali;
    ovvero:
    c) possesso di titolo rilasciato al termine di percorso programmato o autorizzato da Enti Pubblici e/o realizzati da soggetti privati accreditati in base alle normative vigenti in tema di formazione professionale nelle singole regioni avente contenuto e durata analoghi a quello di responsabile di nucleo delle attività assistenziali. Il possesso del Diploma di scuola secondaria di dirigente di comunità soddisfa il requisito di cui al punto 2 anche in mancanza di uno degli attestati indicati ai punti a) e b). Nel caso di titoli equipollenti a quelli indicati nel presente bando, sarà cura del candidato dimostrare la suddetta equipollenza mediante l’indicazione del provvedimento normativo che la sancisce. Per i titoli conseguiti all’estero l’ammissione è subordinata al riconoscimento o all’equipollenza ai titoli italiani;
    • diploma di scuola secondaria superiore;
    • possesso di patente di guida “B”;
    • idoneità piena (priva di prescrizioni) alle mansioni e possesso di sana e robusta costituzione.
    Dove va spedita la domanda: 
    Utilizzando il servizio disponibile nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso raggiungibile dalla homepage del sito www.aspareanord.it
    Contatta l'ente: 
    Per informazioni sulla procedura di selezione è possibile contattare a mezzo e-mail il seguente indirizzo concorsi@aspareanord.it.
    Per contatti telefonici è disponibile il numero 3665795589, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00 il lunedì pomeriggio.
    www.aspareanord.it
    Prove d'esame: 
    Nel caso si rendesse necessario espletare la prova preselettiva, si comunica sin da ora che questa avverrà, il giorno 12/11/2020 FORUM MONZANI di Modena, via Aristotele n.33, o presso altra sede che verrà comunicata, unitamente al calendario delle sessioni.
    ---
    La prova scritta sarà una prova a carattere teorico-pratico e verterà sull’accertamento delle materie della prova orale e consisteranno in:  una prova a carattere teorico pratico, sulle materie specificate nel bando in risposta a domande a risposta multipla.
    ---
    Qualora non venga disposta la preselezione, l’elenco degli ammessi alla prova scritta sarà pubblicato sul sito internet dell’Azienda, all’indirizzo www.aspareanord.it dalle ore 17 del giorno 11/11/2020.
    ---
    L’elenco di quanti avranno superato la prova scritta e saranno ammessi alla prova orale, verrà affisso all’Albo della sede amministrativa di ASP e pubblicato sul sito internet aziendale a partire dalle ore 17 del 20/11/2020.
    ---
    PROVA ORALE
    I candidati ammessi dovranno presentarsi, senza ulteriore convocazione, a sostenere la prova orale a partire dal giorno 30/11/2020 e seguenti, presso la Sala Consiliare del Comune di Mirandola o presso altra sede che verrà comunicata ai candidati unitamente alla pubblicazione dell’elenco degli ammessi all’orale.
    ---
    La prova orale avverrà mediante un colloquio, atto ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:
    - normativa delle A.S.P. dell’Emilia Romagna;
    - normativa sulla privacy;
    - legislazione socio sanitaria con particolare riferimento alla Regione Emilia-Romagna ed all’accreditamento definitivo dei servizi socio sanitari;
    - organizzazione dei servizi;
    - le metodologie e le tecniche professionali proprie del ruolo;
    - la gestione delle risorse umane e del servizio;
    - benessere organizzativo, stress, burnout
    - la relazione con i familiari;
    - l’integrazione socio sanitaria: il ruolo del RAA;
    - geriatria e problematiche legate all’ospedalizzazione;
    - aspetti organizzativi legati alle Infezioni correlate all’assistenza (ICA)
    - gestione delle situazioni emergenziali quali il Covid -19
    - l’attività di prevenzione primaria sugli ospiti nell’ambito applicativo del RAA
    - approcci cognitivi e comportamentali alle varie tipologie di utenza (anziani e disabili)
    - la pianificazione dei turni di lavoro
    - le schede di valutazione multidimensionale in ambito geriatrico
    - i protocolli e le consegne assistenziali
    - qualcosa sulla gestione del fine vita
    - la rete dei servizi sociali e sanitari;
    - norme di sicurezza sul lavoro;
    - strumenti di base e piano di assistenza individualizzato;
    - cenni sul rapporto di pubblico impiego;
    - Elementi in materia di Pubblica Amministrazione e di lavoro alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione;