• Accedi • Iscriviti gratis
  • Università di Genova , 1 esperto in tecniche di campionamento subacqueo e analisi zoologiche

    Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di esperto in tecniche di campionamento subacqueo e analisi zoologiche, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita. (GU n.80 del 13-10-2020)

    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    12/11/2020
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    Laurea (L) appartenente alle classi L-13 Scienze Biologiche, L-32 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura; Diploma universitario (D.U) equiparato ai sensi del D.I. 11.11.2011 Laurea Magistrale (LM) appartenente alle classi LM-6 Biologia, LM-60 Scienze della Natura, LM-75 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, Titolo di studio equiparato ai sensi del D.I. 9.7.2009 nonché
     Possesso di patente nautica CAT. A vela e motore oltre le 12 miglia
     Possesso di brevetto subacqueo Assistente Istruttore (e superiori) e Advanced European Scientific Diver
    Dove va spedita la domanda: 
    all’indirizzo https://concorsi.unige.it,
    Prove d'esame: 
    Programma d'esame  elementi di sistematica di organismi marini;  metodologie di campionamento e monitoraggio tramite immersione subacquea mediante ARA, snorkeling e veicoli filoguidati (ROV) di animali marini;  tecniche di immersione subacquea, caratteristiche e gestione dell’attrezzatura subacquea;  tecniche di fotografia scientifica subacquea e editing ed analisi di immagine;  tecniche di allestimento di preparati zoologici museali e didattici;  elementi di organizzazione universitaria con particolare riferimento all’Università degli Studi di Genova (Legge n. 240/2010, Statuto dell’Università degli Studi di Genova, Regolamento generale dell’Università degli Studi di Genova)  elementi relativi alla normativa in materia di sicurezza del lavoro (D.Lgs. 81/2008) - normativa in materia di privacy, incompatibilità e anticorruzione, anche con riferimento alle fattispecie penali collegate.  capacità di utilizzare i software più comuni (Word, Excel, Power Point)

    Prova scritta: verterà su tematiche inerenti lo studio delle comunità bentoniche con particolare riferimento alle metodologie di raccolta ed analisi di dati in ambito marino.
    Prova pratica: verterà sulle tecniche di riconoscimento e classificazione degli animali marini e su mezzi informatici per l’informatizzazione, l’archiviazione e la rappresentazione di dati ovvero l’applicazione di adeguate metodologie di analisi per l’elaborazione dei dati. La prova a contenuto tecnico-pratico sarà svolta presso un laboratorio del DISTAV su materiale biologico messo a disposizione dalla commissione.
    Prova orale: verterà sugli argomenti del programma d’esame e comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, dell’uso dei mezzi informatici e degli elementi di sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla gestione della sicurezza nei laboratori di ricerca e nei luoghi di lavoro in ambito universitario (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.)