• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Vigliano Biellese, 1 agente di polizia locale

    Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato (GU n.80 del 13-10-2020)

    Occupazione: 
    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    30/10/2020
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    Diploma di Scuola Media Superiore;
    i) Conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
    j) Conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese;
    k) Possesso della patente di guida di categoria non inferiore alla B, in corso di validità;
    Dove va spedita la domanda: 
    a. Presentazione diretta presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Vigliano Biellese, previo appuntamento. Nel caso di consegna diretta della domanda, farà fede la data apposta dall'ufficio medesimo sulla domanda ed al consegnatario sarà rilasciata apposita ricevuta datata sulla sua copia;
    b. Con corriere di un servizio di recapito posta che preveda il rilascio di una ricevuta di ritorno firmata dal destinatario a conferma dell’avvenuta ricezione, all'Ufficio Protocollo del Comune di Vigliano Biellese, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 - mercoledì pomeriggio dalle 14:15 alle 16:00 e giovedì orario continuato dalle 9:00 alle 16:00.
    c. A mezzo posta, con raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al servizio personale del Comune di Vigliano Biellese — Via Milano, 234 — 13856 Vigliano Biellese (BI). A tal fine NON farà fede il timbro dell'ufficio postale accettante, ma la data di ricezione e quindi le domande dovranno pervenire inderogabilmente entro il termine perentorio di presentazione delle stesse.
    d. A mezzo P.E.C. (posta elettronica certificata) all'indirizzo: certificata@pec.vigliano.info avendo cura di precisare nell'oggetto: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 1 AGENTE DI POLIZIA LOCALE CATEGORIA C
    Contatta l'ente: 
    Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Personale del Comune di Vigliano Biellese e precisamente al Segretario Comunale – 015512041.
    Prove d'esame: 
    Ai fini dell'efficiente organizzazione delle prove d'esame, qualora il numero di domande pervenute risulti superiore a 40, i candidati saranno sottoposti a preselezione, nella giornata di giovedì 12 novembre 2020. L'avviso di svolgimento della preselezione, con l'indicazione del luogo e dell'orario, sarà reso noto esclusivamente mediante pubblicazione nella sezione dell’Amministrazione Trasparente “Bandi di concorso” del sito web all’indirizzo www.vigliano.info e non verrà effettuata alcuna altra comunicazione, nella giornata del 6 novembre 2020.
    I concorrenti dovranno sostenere le seguenti prove: I°PROVA: COLLOQUIO TESO ALLA VERIFICA DELL’IDONEITA’ PSICHICA Attesa la peculiarità della figura professionale da assumere, preventivamente alle prove d’esame i candidati ammessi al concorso si sottoporranno ad un colloquio con uno psicologo come previsto all’articolo 27 comma 3 del Regolamento del servizio intercomunale di Polizia Locale, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 89 del 18/12/2019. La Commissione esprime, su tale prova, un giudizio di idoneità ovvero di inidoneità che costituisce unicamente presupposto per l’ammissione alle prove successive e non concorre alla formazione della graduatoria finale. II° PROVA: Prova scritta Trattazione sintetica di sei argomenti in materia di ordinamento comunale, polizia locale, polizia giudiziaria. Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione non inferiore ai 21/30. III° PROVA: Prova Scritta Stesura di un atto inerente il servizio.

    MATERIE D’ESAME Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali D. Lgs. 267/2000; Principi di diritto costituzionale; Principi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla L.689/1981 e successive modifiche ed integrazioni; Principi di diritto penale con particolare riferimento al Libro II e III del Codice Penale; Nozioni di diritto sul Titolo IV del Libro V del Codice di Procedura Penale; Nozioni di diritto sul Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza; Nozioni di diritto sulla circolazione stradale, limitatamente al D.Lgs. 285/92; Normativa sulle notifiche; Ulteriori specifici elementi relativi al posto da ricoprire. Elementi di base di informatica (Pacchetto Office). Conoscenza di una lingua straniera (a scelta tra inglese e francese);

    Il colloquio teso alla verifica dell’idoneità psichica sì svolgerà nelle giornate di mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 novembre, le prove scritte nella giornata di mercoledì 2 dicembre e la prova orale nella giornata di giovedì 10 dicembre. L'avviso di svolgimento delle prove concorsuali, con l'indicazione del luogo e dell'orario, sarà reso noto esclusivamente mediante pubblicazione nella sezione dell’Amministrazione Trasparente “Bandi di concorso” del sito web all’indirizzo www.vigliano.info e non verrà effettuata alcuna altra comunicazione, nella giornata del 13 novembre 2020.