Comune di Perugia , 2 istruttore direttivo dell'informazione

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di istruttore direttivo dell'informazione, categoria D1 (GU n.80 del 13-10-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di due
posti di istruttore direttivo dell'informazione, categoria D1.
La scadenza del termine di presentazione delle domande e' fissata
in trenta giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Copia del bando e' reperibile nella sezione Concorsi,
raggiungibile dalla home page del sito istituzionale dell'ente:
wwww.comune.perugia.it
Per informazioni 075/5772700/5772525.

Requisiti e titoli di studio

- titolo di studio: laurea triennale o quadriennale o quinquennale (vecchio ordinamento) o laurea specialistica o magistrale (nuovo ordinamento); la validità dei titoli conseguiti presso uno stato dell’Unione Europea è subordinata al riconoscimento dell’equipollenza ai titoli italiani ai sensi dell’art. 38. co. 3 del D.Lgs. 165/2001;
- iscrizione all’albo dei Giornalisti di cui all’art. 26 della Legge n. 69/1963, come pubblicista o come professionista;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Gli esami consisteranno in due prove scritte e una prova orale. Le prove scritte, di cui una a contenuto teorico e una teorico/pratico, verteranno sui seguenti argomenti: - nozioni di diritto costituzionale e di diritto amministrativo; - ordinamento delle autonomie locali (decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i.); - elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati a mezzo stampa, al reato di diffamazione e ai reati contro la pubblica amministrazione; - teorie, tecniche e strumenti dell’ufficio stampa e del linguaggio giornalistico; - comunicazione pubblica con riferimento all’uso dei social; - gestione mediatica di eventi di rilevanza locale e nazionale; - disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni; - organizzazione e gestione di eventi stampa.

La prova orale verterà, oltre che sugli argomenti delle prove scritte, sulle seguenti materie: - principi e nozioni in tema di procedimento amministrativo, accesso, trasparenza e anticorruzione, privacy (L. 241/90, D.Lgs 33/2013, regolamento UE 2016/679); - rapporto di pubblico impiego (responsabilità, diritti, obblighi del pubblico dipendente); - codice di comportamento del Comune di Perugia (reperibile nel sito istituzionale dell’ente all’indirizzo: www.comune.perugia.it); - deontologia professionale.

Dove va spedita la domanda

https://istanze.comune.perugia.it/web/concorsi

Contatta l'ente

Per informazioni 075/5772700/5772525

Commenti

Libri ed eBook consigliati