• Accedi • Iscriviti gratis
  • Università di Napoli Federico II , 1 tecnico-scientifica ed elaborazione dati

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, a tempo indeterminato e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di scienze economiche e statistiche. (GU n.78 del 6-10-2020)

    Requisiti: 
     Diploma di Laurea in Discipline Economiche e Sociali; Economia Ambientale; Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari; Economia del Turismo; Economia delle Amministrazioni Pubblica e delle Istituzioni Internazionali; Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari; Economia e Commercio; Economia Industriale; Economia Politica; Scienze Economiche Statistiche e Sociali; Economia e finanza; Scienze Statistiche ed Attuariali, Scienze Statistiche ed Economiche conseguito secondo le modalità anteriori all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999;  ovvero Laurea (L) conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999, appartenente alla classe delle lauree n. 17; n. 28; n. 37;  ovvero Laurea (L) conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del D.M. n. 270/04, appartenente alla classe delle lauree L-18; L-33; L-41;  ovvero Laurea Specialistica (LS) conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del suddetto D.M. n. 509/1999, appartenente alle classi 19/S; 64/S; 83/S; 84/S; 91/S;  ovvero Laurea Magistrale (LM) conseguita secondo le modalità di cui al D.M. del 22/10/2004, n. 270, appartenente alle classi LM-16; LM-56; LM-76; LM-77; LM-82; LM83;
    Dove va spedita la domanda: 
    http://www.personale.unina.it/personale/
    Prove d'esame: 
    Le prove concorsuali si articoleranno in una prova scritta ed in una prova orale, secondo le modalità di seguito indicate e nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per l’accesso nei ruoli del personale tecnico-amministrativo citato in premessa. La prova scritta, eventualmente a contenuto teorico-pratico, (che potrà consistere o in un elaborato, e/o in appositi test bilanciati, e/o in quesiti a risposta sintetica da risolvere in un tempo predeterminato) verterà su uno o più dei seguenti argomenti:  economia comportamentale;  tecniche di laboratorio per esperimenti di economia comportamentale;  metodologie per l’analisi sperimentale di modelli di teoria dei giochi;  metodologie per l’analisi e la verifica sperimentale di modelli di preferenze dei consumatori;  metodologie per l’analisi dei dati sperimentali.
    La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta nonché su altre conoscenze di microeconomia e di econometria, e sarà volta, inoltre, ad accertare la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, con particolare riferimento agli ambiti di interesse della professionalità ricercata.

     la prova scritta si terrà alle ore 10:00 del giorno 09/11/2020 presso l’Aula Merzagora (Edificio 3, Piano II) ubicata presso il Complesso di Monte Sant’Angelo, in via Cintia n. 26, Napoli. I risultati della prova scritta verranno pubblicati nella sezione informatica dell’Albo Ufficiale di Ateneo, nonché sul sito web dell’Ateneo al seguente link: http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubblici, il giorno 12/11/2020 e nel relativo avviso sarà data comunicazione del calendario della prova orale che si svolgerà, in considerazione del numero di candidati ammessi, a partire dal giorno 03/12/2020;
     la prova orale si svolgerà a partire dalle ore 10:00 del giorno 03/12/2020 presso l’Aula Merzagora (Edificio 3, Piano II) ubicata presso il Complesso di Monte Sant’Angelo, in via Cintia n. 26, Napoli.