• Accedi • Iscriviti gratis
  • Università di Bologna «Alma Mater Studiorum» , 1 tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di fisica e astronomia

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di tecnico in fisica applicata, categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di fisica e astronomia, sede di Ravenna. (GU n.78 del 6-10-2020)

    Requisiti: 
    • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del D.M. n. 270/2004 (vecchio ordinamento): Ingegneria per l’ambiente ed il territorio; Fisica; Scienze Ambientali; Chimica; Chimica industriale; Ingegneria Elettronica. • Laurea di primo livello (Triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: (classe L-30 e classe 25) Scienze e Tecnologie Fisiche; (classe L 7 e classe 08) Ingegneria civile e ambientale; Scienze e tecnologie chimiche (Classe 21 e classe L-27) • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: Fisica 20/S; Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio 82/S; Ingegneria per l’ambiente ed il territorio 38/S; Scienze chimiche 62/S; Scienze e tecnologie della chimica industriale 81/S; Ingegneria elettronica 32/S; • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: Fisica LM-17; Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio LM-75; Ingegneria per l’ambiente ed il territorio LM-35; Ingegneria della sicurezza LM-26; Scienze chimiche LM-54; Scienze e tecnologie della chimica industriale LM-71; Ingegneria elettronica LM-29;
    Dove va spedita la domanda: 
    https://pica.cineca.it/unibo/tipologia/pta
    Contatta l'ente: 
    Eventuali informazioni o chiarimenti in merito alla presentazione delle domande possono essere richieste all’Ufficio Reclutamento, contratti di lavoro flessibile e assegni di ricerca – Tel.051/209 8919 – 209 8973 (fax 051/2086283), Email : apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare il seguente indirizzo e-mail unibo@cineca.it
    Prove d'esame: 
    PROVA SCRITTA La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti: ▪ Processi di preparazione della biomassa, carbonizzazione, gassificazione e pirolisi inclusi gli aspetti di sicurezza ▪ Metodi e apparati sperimentali per la trasformazione termochimica della biomassa ▪ Metodi e apparati per la determinazione delle caratteristiche fisico-chimiche della biomassa e dei prodotti della trasformazione termochimica delle stesse ▪ Progettazione e implementazione di apparati sperimentali per il filtraggio di acque reflue con recupero dei nutrienti ▪ Sistemi di interfacciamento di strumenti e acquisizione dati, con particolare riferimento agli standard più comuni negli apparati e dispositivi di laboratorio
    PROVA ORALE La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta nonché su nozioni di legislazione universitaria. Sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese nonché delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento ai programmi Word, Excel, Access (……)

    La prova scritta si terrà il giorno martedì 16 novembre 2020 alle ore 10.30 presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia – Viale Berti Pichat, 6/2 - Bologna. Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.
    Il giorno 23 novembre 2020 sulla pagina web http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-eselezioni/bandi-e-avvisi-ta#! saranno pubblicati in forma anonima i risultati della prova scritta che verranno associati ai candidati mediante il Codice PICA, rilasciato al momento della presentazione della domanda di concorso. Tale comunicazione individuerà i candidati ammessi alla prova orale.
    La prova orale si svolgerà dal 27 novembre 2020 alle ore 10.30 presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia – Viale Berti Pichat, 6/2 - Bologna. Tale avviso avrà valore di notifica per tutti i candidati ammessi, senza bisogno di ulteriore comunicazione.
    Il giorno 10 novembre 2020 sulla suddetta pagina web potrà essere pubblicato un eventuale rinvio della prova scritta e/o della prova orale dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.